Campionato Regionale Canoa Discesa Sprint Piemonte - Liguria - Valle d’Aosta

Sabato 1 agosto 2015 si disputerà Pieve Vergonte il campionato regionale di canoa discesa sprint valido per tutte le categorie, per le regioni Piemonte – Liguria – Valle d’Aosta.

Il percorso, messo gentilmente a disposizione dalla Hydrochem Spa (proprietaria del canale e del fondo) è una novità assoluta. Non sono mai state disputate, infatti, gare di canoa fluviale in questa zone, che ha invece solide tradizioni nella canoa velocità.

Il percorso è misto: si parte dal tratto terminale del canale di scarico della centrale Hydrochem e si arriva, dopo 300 metri, nel fiume Toce, subito a valle della confluenza. Il canale si presenta praticamente rettilineo, con consistente portata tutto l’anno, piuttosto ondoso.

Breve video del percorso - https://www.youtube.com/watch?v=Yu4V6bmM_JM

Aggiungendo ostacoli artificiali in alveo potrebbe diventare un interessante percorso per slalom o gare sprint anche di livello superiore, quindi si spera in una partecipazione numerosa, per richiamare l’attenzione dei soggetti interessati ad un possibile sviluppo di questo potenziale campo di allenamento/gara.

Per raggiungere il luogo della manifestazione si deve percorrere l’Autostrada A26 (Voltri Sempione) fino a quando si trasforma in superstrada, uscire ad Anzola, proseguendo sulla provinciale per 2 km dopo Anzola, in direzione Pieve Vergonte. Il campo di gara si trova nella frazione Megolo Fondo, prendendo lo sterrato sulla dx appena arrivati in paese.

pieve vergonte

Allegato bando di gara