Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

LA CANOA POLO "ROSA" APRE LA STAGIONE CON IL TORNEO 3VS3 TRA AGONISMO, DINAMICITÀ E DIVERTIMENTO

Leggi dopo

10997713 10153149374698330 1686688888400108421 nLa canoa polo lancia il fischio d’inizio di questo 2015 con un evento tutto al femminile. Nelle acque della Piscina Cavina di Borgo Panigale, organizzato dal CC Bologna, è andato in scena il primo torneo di canoa polo 3vs3 riservato alle categorie femminili. Un segnale forte che punta a coinvolgere, in modo attivo e sempre più in maggior numero, la parte “rosa” della specialità.

Un’ innovazione fortemente voluta dallo staff tecnico nella speranza di permettere a società con poche atlete donne di confrontarsi con il movimento, ai tecnici federali di poter valutare meglio le individualità ed alle squadre maggiormente competitive di destreggiassi ed adattarsi alle diverse situazioni in un campo da gioco più piccolo e quindi più difficile da gestire. La formula 3vs3 risulta infatti più veloce e quindi più impegnativa fisicamente e richiede che tutte le ragazze in campo diano il loro contributo più di quanto non avvenga nel classico 5vs5. 

Più di 20 ragazze hanno lottato per cinque ore nella piscina di Cavina, all’occasione trasformata in un doppio campo da gioco, sotto gli occhi attenti dei tecnici federali Ciancio e Amelotti: “Abbiamo potuto osservare le atlete senior messe in situazioni difficili ma anche giocatrici come quelle del Ferrara, del C.N Sauro e dell’Ancona che non riusciranno a formare una squadra per il campionato femminile ma che grazie a questa nuova formula si potranno mettere in gioco ed in luce davanti allo staff tecnico.” ha dichiarato il tecnico azzurro Amelotti.

L’esperimento, nato quest’anno come torneo promozionale, mira a diventare un appuntamento fisso nel calendario italiano e si propone come sfida quella di avvicinare nuove atlete ed alzare il livello delle squadre italiane. 

Il punto di forza del 3vs3 è stato quello di poter iscrivere le singole atlete e non solo i team; questo è servito per poter dare più omogeneità alle squadre e per far si che si potesse giocare un torneo più bilanciato permettendo anche a chi ha meno esperienza di sperimentare e crescere al fianco delle leader di specialità. - commenta il tecnico azzurro Francesca Ciancio - abbiamo, inoltre, avuto modo di valutare il movimento giovanile in situazioni di gioco, senza l’eccessiva pressione data dalla situazione di gara; si è visto molto più agonismo in campo, un gioco dinamico e allo stesso tempo divertente che ha coinvolto e messo a dura prova anche le ragazze più esperte.”

Ad aggiudicarsi questa prima edizione del torneo sono state le ragazze del Rovigo (Maddalena Lago, Chiara Tervisan e Sara Caredda), vincendo di un goal la finale contro la squadra mista capitanata da Vittoria Russello (Pol. Can Catania); terzo posto per la squadra mista guidata da Silvia Cogoni (Pol. Can Catania).

Il prossimo appuntamento con questa formula sarà a Napoli il 18-19 luglio, mentre questo fine settimana le migliori atlete di specialità si ritroveranno a Pozzuoli per il primo raduno stagionale femminile che servirà per misurare l’andamento della preparazione in vista degli impegni internazionali del 2015 e valutare e monitorare nuovi potenziali innesti da inserire in azzurro.

logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004

Cheap Synthroid

Synthroid is especially important during competitions and for rapid muscle growth. No prescription needed when you buy Synthroid online here. This drug provides faster conversion of proteins, carbohydrates and fats for burning more calories per day.

Cheap Abilify

Abilify is used to treat the symptoms of psychotic conditions such as schizophrenia and bipolar I disorder (manic depression). Buy abilify online 10mg. Free samples abilify and fast & free delivery.