Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

CANOA POLO A LONDRA 2012: PAGANO E BELLINI, PROFUMO DI CINQUE CERCHI

Leggi dopo

diegopaganoUna chiamata inaspettata e in poche settimane per Diego Pagano e Luca Bellini, azzurri della canoa polo, si sono aperte le porte di Londra 2012. Saranno infatti i due polisti in forza al Posillipo e al Chiavari i primi due italiani a gareggiare nei luoghi dell’Olimpiade in questo nuovo anno.

 

I due azzurri faranno parte infatti della rappresentativa europea che dal 6 all’8 gennaio si esibirà all’International Exhibition and Convention Centre di Londra, in occasione della fiera nautica “London Boat Show”. Gli incontri, che si giocheranno in uno dei luoghi teatro dei prossimi giochi puntano a promuovere la canoa polo per far si che l’anno prossimo, in occasione della rivisitazione dei programmi olimpici, questo sport possa essere preso in considerazione per entrare nella grande famiglia degli eventi a cinque cerchi magari in occasione dei giochi del 2020.

 

“Sono stato contattato a settembre – dichiara entuasiasta Diego Pagano, capitano della nazionale azzurra e del Posillipo campione d’Italia – e da allora ai normali cicli di allenamento per preparare la stagione ho aggiunto anche qualche seduta extra per arrivare in forma a quest’appuntamento. Giocheremo tre partite al giorno, tra venerdì e domenica e spero il tutto possa servire al movimento della polo per crescere ulteriormente. A Londra mi troverò con Luca Bellini ma anche con altri giocatori del campionato italiano tra i quali Maxime Gohier (quest’anno campione d’Italia con il Posillipo), Francois Barbey, Robert Pest (ha giocato nel Posillipo nel 2007) e Shane Icinsella. Sarà insomma un bello spot per la nostra disciplina ed è bello che a rappresentarla siano stati scelti addirittura due italiani”.

 

lucabelliniUno sport, quello della canoa polo, che quest’anno porterà l’Italia a giocare per vincere il titolo mondiale: “Il mondiale in Polonia sarà l’obiettivo principale della stagione – prosegue Pagano – facendo bene in quell’occasione riusciremmo anche a qualificarci per i World Games del 2013 che si giocheranno in Colombia. Passi falsi insomma non si possono commettere e sarà importante partire con il piede giusto. L’anno scorso abbiamo avuto un inevitabile periodo di assestamento in seguito al cambio di allenatore e al ricambio generazionale che ha modificato di 6/10 la squadra. Ora, ritrovati i giusti equilibri dopo un anno di rodaggio siamo pronti a far bene”.

 

 

Una volta archiviata la parentesi londinese sarà tempo di pensare al resto della stagione: “Quando tornerò in Italia dovrò mettermi a studiare per gli esami all’Università e poi, una volta passati, incrementerò l’attività in vista del campionato. Come Posillipo puntiamo alla finale dopo aver vinto lo scorso campionato. Ripetere quanto fatto un anno fa sarebbe importantissimo ma le altre squadre si sono rinforzate e siamo consapevoli che non sarà facile.”

 

Diego Pagano, classe 1982 e capitano del Posillipo campione d’Italia pagaia da quattordici anni; giocatore veloce ha all’attivo a livello di club sette titoli italiani tra cui l’ultimo, due europei, sette coppe nazionali; con la maglia azzurra invece ha vinto l’oro europeo nel 2009 ed il bronzo nelle edizioni 2008 e 2010.

 

Ricco anche il palmares di Luca Bellini suo coetaneo e in forza al Pro Scogli Chiavari. Anche per lui parlano i risultati con cinque scudetti, l’oro continentale nel 2009 ed il bronzo 2008 e 2010 ma anche, e soprattutto, il titolo di top scorer nelle edizioni 2002, 2006 e 2010 del mondiale con la maglia azzurra.

 

Dettagli al sito ufficiale dell'evento: http://www.londonboatshow.com/2012/visiting/attractions_at_the_show/watersports_action_pool/canoe_polo.aspx

logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004