Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

A ELENA BORGHI IL TROFEO "CREDITO SPORTIVO-YOUNGER FEMALE CANOEIST" REALIZZATO DA VALENTINA RAZZAUTI

Leggi dopo

creditosportivoAl fine di promuovere le buone pratiche delle nazioni partecipanti, in materia di inclusione delle giovani atlete donne che praticano la nuova disciplina del C1, come da linee guida dell’agenda 2020 emanata da CIO, la FICK in collaborazione con l’Istituto per il Credito Sportivo ha consegnato questa mattina il premio speciale dedicato alla più giovane atleta della disciplina del C1 femminile, partecipante alla IV Prova di Coppa del Mondo di Ivrea: il trofeo “Credito Sportivo - Younger Female Canoeist”. 

A ricevere il premio è la giovanissima Elena Borghi, classe 2002 nata e cresciuta agonisticamente tra le fila del CC Ferrara, specialista emergente della nazionale italiana di canoa slalom nella disciplina del C1 femminile e più giovane atleta partecipante alla tappa italiana di Coppa del Mondo. 

Il progetto ed i disegni sono stati ideati da Valentina Razzauti, atleta della nazionale italiana di canoa discesa, diplomata del liceo artistico e prossima all’entrata universitaria in accademia delle belle arti a Milano. Il trofeo è stato realizzato a mano, quale pezzo unico e di grande valenza artistica, dalla ditta “Podium”. Così sul podio con Il presidente Luciano Buonfiglio e Marco Necci, in rappresentanza dell’Istituto per il Credito Sportivo, sono salite Valentina ed Elena, discesista a slalomista… entrambe abituate a domare le onde selvagge nella canadese monoposto e a rappresentare la bandiera tricolore nel mondo.

Il premio ha voluto valorizzare sia la creatività e passione di Valentina Razzauti, in qualità di giovane studente-atleta sia premiare le abilità ed il coraggio delle ragazze che praticano la canadese femminile affinché si possa offrire alle atlete praticanti la nuova disciplina del C1 un “senso di appartenenza”, una identità sportiva e sociale specifica che rispecchi le inclinazioni ed esigenze femminili, con particolare attenzione all’alto livello.

“E’ stato un bel momento di sport, che ha coniugato anche l’attenzione per il sociale, per l’integrazione e per lo sviluppo della canoa a livello femminile. - ha dichiarato Marco Necci, in rappresentanza dell’Istituto per il Credito Sportivo - Siamo contenti, come Ente, di poter affiancare anche quest’anno, dopo i Mondiali di canoa velocità di Milano e quelli di canoa polo a Siracusa, l’evento di Coppa del Mondo qui ad Ivrea, per portare avanti il “pay off” scelto per questa collaborazione… ancora una volta Stronger Together.”

“Nella mia vita la scuola e la canoa sono di grande importanza, e nel corso degli anni mi hanno permesso di applicare i valori dello sport nella quotidianità, quali l’impegno, la perseveranza, la tolleranza al dolore, la fatica e il disagio, imparando a relazionarmi agli altri, a rispettare me stessa e l’avversario; facendone una scuola di vita - ha commentato Valentina - Contemporaneamente alla canoa nutro una grandissima passione per l’arte. Questi due miei grandi interessi, giorno per giorno, accrescono e mi permettono di applicarli simultaneamente, rappresentando quanto appreso fino ad oggi nei miei elaborati. Questo è un progetto nato durante l’anno scolastico in corso, avente come tema la realizzazione di un trofeo relativo ad una competizione sportiva. Poiché atleta e appassionata di questo meraviglioso sport ho deciso di sviluppare un progetto proprio sulla disciplina da me praticata. Ringrazio di cuore il l’Istituto per il Credito Sportivo e la Federazione per aver contributo alla realizzazione di un sogno.”

“E’ una bella emozione ed un bellissimo premio - ha commentato Elena Borghi - utile a dimostrare l’attenzione sulla nuova disciplina olimpica del C1 femminile. Riceverlo in questo contesto è ancor più gratificante, soprattutto perché disegnato da una “collega” azzurra che pratica C1 come me.”

logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004

Cheap Synthroid

Synthroid is especially important during competitions and for rapid muscle growth. No prescription needed when you buy Synthroid online here. This drug provides faster conversion of proteins, carbohydrates and fats for burning more calories per day.