Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

DANIELE MOLMENTI, BUONE IMPRESSIONI DAI TEST CINESI, ORA L'AUSTRALIA

Leggi dopo

molmenticinaSi chiude il 2011 e per Daniele Molmenti, campione europeo in carica e fresco vincitore degli Asian Championships, è giunto il momento di tracciare un bilancio sull'anno appena concluso. Prima gara e prima vittoria importante. Quali sensazioni sul tuo stato di forma al termine degli Asian Championships?

Per tutta la settimana ho continuato la mia preparazione invernale che non ha una sola sessione per l'andatura di gara. In gara ero pesante e non riuscivo ad andare su di colpi. solo con una buona strategia e una concorrenza meno performante che nelle gare mondiali mi han permesso comunque di vincere. (GUARDA IL VIDEO)

Al momento sto ancora caricando e le sensazioni sono quelle classiche del periodo invernale: "carne greva" per il lavoro in palestra e pesantezza in barca per il grosso volume di carico di lavoro

Bene, hai avuto occasione di pagaiare assieme ai migliori pagaiatori del continente asiatico che specie in alcune categorie sono cresciuti in maniera importante negli ultimi anni. Che impressione ti hanno fatto?

Stanno crescendo veloci in tutte le categorie, soprattutto le canadesi sia maschile che femminile. Nel k1 si sa è più difficile il livello top mondiale, ma stanno cominciando a creare un metodo di lavoro che porta frutti.

 

Questo raduno, per te, era finalizzato anche ai test sulla nuova imbarcazione. Dopo anni di Caiman stai valutando anche l'ipotesi Nelo. Come sta andando innanzitutto e quanto, a tuo modo di vedere, incide la barca nella prestazione di un atleta?

 

Nelo mi ha proposto di provare un modello creato completamente dai miei desideri, ovviamente son partito dal vecchio modello ma alla fine allo scanner c'è una differenza del 70% tra i due scafi. Ho cominciato titubante i test perchè da subito era molto diversa, ora dopo qualche settimana la sto capendo bene e per molti aspetti è davvero sorprendente! Alcuni dettagli che si possono vedere ad occhio nudo sono la facilità di manovra e la ripartenza dopo i cambi di direzione. Altro non posso svelare.

Penso che al livello top senior, la barca debba essere esattamente come vuole e necessita l'atleta. Un giovane può adattarsi più velocemente ad un nuovo modello, un senior top invece non vuole cambiare il proprio modo di andare, soprattutto se vince come va. La canoa viene fatta su misura, cambiamenti di pochi millimetri spostano baricentri e le velocità di reazione della barca. Nel mio caso, ho chiesto di migliorare il mio modello precedente e Nelo sembra che l'abbia fatto perfettamente: è facile adattarsi ad una barca che va meglio!

"Natale in Cina". Sembra il titolo del nuovo cinepanettone italiano ma sarà, in realtà, il tuo futuro prossimo. Come lo trascorrerai?

Ci sarà una festa la sera del 24 con lo scambio di piccoli presenti. Il Natale qui non è tradizione religiosa, è stata "importata" più per aver un pretesto per far festa e decorare casa di colori natalizi, ma la maggior parte di loro non sa nemmeno da cosa nasce davvero il natale. Io ho preso dei regali a tutti gli atleti della squadra cinese e dopo aver cantato tanti auguri a Gesù Bambino, penso andrò a letto perchè il 25 mattina ho l'aereo verso Sydney dove per altri due mesi avrò allenamenti. Mi mancherà il nostro spirito natalizio, soprattutto la mia famiglia, la neve e il brulè.

Bene. Per ora non abbiamo altro da chiederti ma, alla Marzullo direi di chiudere l'intervista con "FATTI UNA DOMANDA E DATTI UNA RISPOSTA..."

Se manca il Panettone a Natale, cosa mangerai? RISO!!!!!!

Grazie Daniele, e ancora buone feste a tutti dalla Federazione Italiana Canoa Kayak.

logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004

Cheap Synthroid

Synthroid is especially important during competitions and for rapid muscle growth. No prescription needed when you buy Synthroid online here. This drug provides faster conversion of proteins, carbohydrates and fats for burning more calories per day.