MONDIALI JUNIOR: A FOIX BRILLA CLARA GIAI PRON
FOIX (FRANCIA), 8 LUGLIO – Il via non poteva essere migliore. Clara Giai Pron, diciassettenne del Cus Torino che lo staff tecnico federale ha già inserito in qualche trasferta della nazionale maggiore portandola a fare esperienza in Coppa del Mondo, è in testa alla classifica del K1 femminile nel mondiale junior di slalom che ha debuttato in tarda mattinata a Foix. Merito soprattutto di una seconda prova strepitosa che ha chiuso in 110’’70, davanti all’austriaca Viktoria Wolffhardt e alla tedesca Ricarda Funk, cancellando il già buone 119’’64 che le aveva fatto meritare il decimo posto nella prima discesa.
Con lei approda alla semifinale di domenica Eleonora Tassarotti, genovese della Lega Navale Quinto, con due discese piuttosto simili che le hanno consentito di chiudere in 23/ma posizione e quindi tra le 30 che correranno per un posto in finale. Niente da fare, invece, per la sua compagna di colori Chiara Sabattini: 37/a nella prima manche, ha chiuso 43/a.
‘’Un esordio assolutamente positivo che crea aspettative e dà morale – commenta soddisfatto Fabrizio Didonè, uno dei componenti dello staff tecnico che segue la spedizione della nazionale junior in Francia –. Anche perché le altre non si sono assolutamente risparmiate e quindi quella di Clara è un’impresa vera. Su questo percorso dalle linee abbastanza chiare, tranne che in un punto un po’ più tecnico, bene anche Eleonora soprattutto se consideriamo che lei attualmente si divide tra slalom e discesa’’.
Domani sarà la volta delle qualifiche per le altre categorie delle gare individuali. Tre gli azzurri impegnati nel K1, tutti protagonisti nelle selezioni nazionali che hanno dato vita ad una competizione di alto livello: Zeno Ivaldi del CC Verona, Giovanni de Gennaro del CC Brescia e Lorenzo Veronesi della Canottieri Eridano. Per la canadese invece spazio a Roberto Colazingari e Daniele Negro in rappresentanza del CC Subiaco. Sabato si proseguirà con le prove a squadre. Semifinali e finali delle gare individuali si disputeranno tra le 9 e le 16.30 di domenica.