Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

VELOCITA': LA LINEA VERDE DELLA CANOA AZZURRA RIPARTE DA 33

Leggi dopo velocitallenamentiSi è appena concluso il consueto raduno della Nazionale Ragazzi di canoa velocità, svoltosi al Centro Federale di Castelgandolfo dal 20 aprile al 24 Agosto. Di nuovo in acqua dopo le brevissime vacanze i giovanissimi atleti convocati in azzurro sotto la guida dei collaboratori tecnici Alessandro Ventriglia, Stefano Loddo e Guido Sarallo. Ad animare il Centro Federale 33 canoisti appartenenti alla categoria Ragazzi per le specialità del kayak e della canadese maschile e femminile, che rappresentano il vivaio ed il futuro della canoa azzurra.

A due settimane dall' appuntamento clou dell’anno, quello dei Campionati Italiani, i collaboratori tecnici societari hanno preferito non sconvolgere il lavoro impostato dai tecnici delle società di appartenenza dei rispettivi atleti, impostando così il raduno su lavori che privilegiano più l’aspetto riguardante tecnica e modalità di allenamento che su test di forza e velocità. Un raduno fortemente voluto dal Presidente Federale Luciano Buonfiglio, affinché si possa iniziare a lavorare fin dalle categorie più giovani per arrivare, da protagonisti, agli appuntamenti olimpici del 2020 e del 2024.
I giovani canoisti azzurri provenienti da tutta Italia, sono stati selezionati dalla direzione tecnica federale durante le gare di selezione. “I ragazzi  del Kayak maschile e femminile durante i quattro giorni di allenamenti si sono dimostrati già dal principio degli ottimi lavoratori ben disposti ai duri compiti e soprattutto alla collaborazione in gruppo. - sottolinea il dott. Stefano Loddo - Sono stati svolti dei test per misurare le qualità aerobiche e quelle anaerobiche, nelle distanze dei 2000 e dei 200 metri. Sulla prima hanno dimostrato ottime qualità del "motore" a loro disposizione; sulla seconda, la giovane età e la voglia di emulare i grandi pagaiatori azzurri, ha fatto emergere la necessità di lavorare su un colpo in acqua qualitativamente più elevato.”

“Per i canadesi maschili e femminili il raduno si è incentrato soprattutto su un lavoro di squadra con tante uscite in equipaggio C2 e C4 per far provare agli atleti tutte le combinazioni possibili, inoltre per curare ed affinare la tecnica si è lavorato in aerobico in vasca ed in modalità singola sul C1 in acqua. - commenta Alessandro Ventriglia - Ogni mattina i giovanissimi hanno affrontato due uscite in barca, la prima di potenza aerobica e la seconda di forza x colpo, il pomeriggio è stato dedicato all’esperienza in equipaggio”

I tecnici hanno quindi caratterizzato il raduno non solo sull’aspetto prettamente agonistico aerobico ed anaerobico, ma anche su esercizi di "acquaticità", volti all'incremento del feeling tra barca e atleta; inoltre si è cercato di comunicare ai giovani kayakers e canadesi anche delle nozioni base di postura, di attenzione e consapevolezza nel lavoro e di conoscenza del loro corpo e dei rischi che si potrebbero incontrare svolgendo nel modo errato un'attività altamente tecnica e dispendiosa, come quella della canoa kayak.

Molto soddisfatti i tecnici Stefano Loddo, Alessandro Ventriglia  e Guido Sarallo che ribadiscono che l'intento del raduno è quello di proseguire il lavoro iniziato ancora più numerosi e formati, in modo che durante il percorso si eviti la dispersione e l'abbandono. Entusiasmo, confronto e gruppo sono state le parole chiave per iniziare a porre le basi di un futuro sempre più azzurro.

logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004

Cheap Synthroid

Synthroid is especially important during competitions and for rapid muscle growth. No prescription needed when you buy Synthroid online here. This drug provides faster conversion of proteins, carbohydrates and fats for burning more calories per day.

Cheap Abilify

Abilify is used to treat the symptoms of psychotic conditions such as schizophrenia and bipolar I disorder (manic depression). Buy abilify online 10mg. Free samples abilify and fast & free delivery.

Sponsored:

acquisto viagra

online in Italia.