Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

A CASTEL GANDOLFO LA CANOA ITALIANA TORNA A DARE SPETTACOLO CON IL CAMPIONATO ITALIANO IN CAMPO CORTO

Leggi dopo Untitled-2Cresce l’attesa per la prima manifestazione agonistica del 2014 che, proprio nelle acque del lago Albano di Castelgandolfo, vedrà impegnati domenica 23 febbraio canoisti provenienti da tutta Italia per l’esordio stagionale sulla distanza dei 2000mt che assegnerà i primi titoli tricolore. La gara, inserita lo scorso anno per la prima volta nel calendario federale, assegnerà i titoli di campione italiano K1/K2 e C1/C2 per le categorie Ragazzi, Junior, U23 e Senior. Questa novità del campionato italiano in campo corto, già ben rodato lo scorso anno, darà la possibilità di misurarsi su una distanza al confine tra fondo e velocità, stimolante ma al tempo stesso ostica che unisce la resistenza alla bellezza dello sprint e alla capacità di gestire al meglio le energie in una gara che, per la conformazione del percorso, esaudisce le condizioni ideali di velocisti e fondisti. Sarà un ottimo test match per testare le condizioni fisiche, sondare l’andamento medio di inizio stazione e confrontarsi con tutta l’Italia canoistica.

ANCHE LA PARACANOA PRESENTE A CASTEL GANDOLFO TRA GARE E RADUNI

Sarà anche l’occasione per vedere in acqua le prime sfide degli atleti della Paracanoa che, guidati dall’allenatore azzurro Stefano Porcu, hanno intensificato la preparazione proprio attraverso i numerosi raduni al Centro Federale di Castel Gandolfo e stanno iniziando a porre le basi in vista delle selezioni per l’esordio olimpico di categoria che avverrà a Rio nel 2016. Contestualmente, il 22 febbraio si svolgeranno le visite di classificazione per diversamente abili valide per definire le categorie di gara del 2014.

LE GARE

Si attende una numerosa partecipazione dovuta alla centralità e alla bellezza della location di Castel Gandolfo e del funzionale lago di Albano che torna ad essere protagonista dopo otto anni (l’ultimo Campionato Italiano risale al 2006 con il “Memorial Karol Wojtyla). Il Campionato Italiano invernale in campo corto si svolgerà su un circuito che dovrà essere percorso due volte, effettuando in totale tre giri di boa e quattro rettilinei da poco meno di 500mt. Dato il circuito relativamente piccolo le gare saranno osservabili interamente dalle sponde del lago sulla riva sottostante il Centro Tecnico Federale. Le gare avranno inizio alle ore 08,30 di domenica 22 febbraio con le batterie di qualificazione e proseguiranno con le finali a partire dalle ore 12,00.

DALLE OLIMPIADI DEL 1960 VERSO IL FUTURO: IL LAGO ALBANO VUOLE TORNARE AD ESSERE PROTAGONISTA

Il Lago Albano di Castelgandolfo fu prescelto dalla Commissione Esecutiva del CONI per lo svolgimento delle gare di canottaggio e di canoa durante le Olimpiadi di Roma 1960. Fin dal 1903 molte competizioni remiere, dai Campionati Italiani ai Campionati Europei, furono disputate su questo caratteristico specchio d'acqua nato nel cratere di un antichissimo vulcano. La FICK ha avviato un programma di restyling che mira a rendere di nuovo il Centro Federale di Castelgandolfo il fiore all’occhiello della canoa italiana. Si è iniziato con la messa in sicurezza e l’ammodernamento della Foresteria Atleti e tra gli obiettivi futuri c’è, in accordo con il CONI e le amministrazioni locali, quello di risolvere i problemi burocratici che bloccano l’avvio dei lavori ed iniziare la bonifica della vecchia zona tribune e delle annesse strutture di cemento. Le due gare di Campionato Italiano in programma in questo 2014 vogliono rimettere in vita lo sport d’elite in quello che è stato la “culla” dei successi canoisti italiani, dove proprio nella gloriosa Olimpiade del ’60, la canoa ha conquistato con Aldo Dezi e Francesco La Macchia la sua prima medaglia d’argento nella canadese biposto.

Se non ve le ricordate potrete guardare e rivivere qui le emozioni.

PROSSIMI APPUNTAMENTI DA FISSARE SUL CALENDARIO

Si comincia quindi domenica 23 febbraio con il Campionato Italiano in campo corto per poi tornare, dal 29 al 30 marzo, sul lago di Albano per il Campionato Italiano di fondo valido anche come prova indicativa per la prima prova di Coppa del Mondo che andrà in scena all’Idroscalo di Milano dal 2 al 4 maggio 2014. In entrambe le tappe saranno presenti i migliori atleti della specialità della canoa velocità in cerca di conquistare un posto nella squadra nazionale azzurra. Un pezzo di storia è passata dai Castelli Romani e la nostra penna, oggi, è pronta a scrivere un nuovo capitolo.

logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004

Cheap Synthroid

Synthroid is especially important during competitions and for rapid muscle growth. No prescription needed when you buy Synthroid online here. This drug provides faster conversion of proteins, carbohydrates and fats for burning more calories per day.

Cheap Abilify

Abilify is used to treat the symptoms of psychotic conditions such as schizophrenia and bipolar I disorder (manic depression). Buy abilify online 10mg. Free samples abilify and fast & free delivery.