Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

VELOCITA': SUCCESSO PER LA 31^ EDIZIONE DEL TROFEO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Leggi dopo

velocita

Il 31° Trofeo “Medaglia d’argento Presidente della Repubblica si è appena concluso e un grande plauso va all’organizzazione della Canottieri Sabazia che ancora una volta si è dimostrata all’altezza dell’allestimento, non certamente facile considerata l’enorme quantità di atleti che si sono riversati a Savona per offrire al folto pubblico presente uno spettacolo agonistico davvero fantastico. Sono addirittura arrivati pullman dall’Europa dell’est con varie società rumene e ungheresi; c’è stata poi la gradita presenza di atleti dell’ isola di Samoa oltre a numerosi equipaggi di varie Società italiane di prestigio.  Più di mille giovani hanno gareggiato il 25-26 settembre  nello specchio acqueo antistante la Torretta di Savona in due giornate favorevoli anche dal punto di vista meteorologico.  La manifestazione ha preso il via il sabato con la canoa- giovani che ha visto, tra le altre, anche  vittorie di diversi atleti liguri.  A seguire gli spettacolari dragon boat dove, nella gara tra istituti scolastici, ha prevalso l’Itis di Savona che succede nell’albo d’oro al Nautico. Nella gara tra i Comuni ancora una sfida Savona-Sanremo con l’affermazione dei padroni di casa. Le gare del giorno successivo  sono state inaugurate dalle batterie, altamente spettacolari e di ottimo contenuto tecnico. Nel pomeriggio le finali con moltissimi spettatori che hanno potuto seguire le performance di atleti di grande spessore, alcuni dei quali saranno protagonisti alle Olimpiadi di Londra 2012. Il Trofeo è andato alla Polisportiva Verbano: grazie a vittorie e piazzamenti ha ottenuto ben 600 punti e per la quinta volta porta a casa il titolo. Secondo piazzamento per il Circolo Sestese con 540 punti che ha vinto il premio del Senato, seguita dai rumeni dell’Orsova che si sono aggiudicati la coppa offerta dalla Camera dei Deputati. Per la padrona di casa, la Canottieri Sabazia, ottima organizzatrice dell’evento che cade nei festeggiamenti per gli 85 anni dalla fondazione e poco dopo il conferimento della Stella d’oro al merito sportivo,  un onorevole quarto posto nella classifica generale e un primo posto nella classifica femminile. La Società biancorossa può vantare al suo interno atleti di grande contenuto tecnico, tra cui Francesca Capodimonte e Alberto Ragazzoni, ma molti altri giovani hanno contribuito e stanno contribuendo a far crescere sempre più il team con risultati di alto livello.

Alle premiazioni del 31° Trofeo sono intervenute le principali autorità federali a iniziare dal presidente Luciano Bonfiglio, dal presidente del Coni Lelio Speranza,  e personalità del Comune di Savona con l’assessore allo sport Luca Martino, l’assessore Livio Bracco e i Veterani dello Sport. Il presidente della Canottieri Sabazia Ruggero De Gregori ha sottolineato come la manifestazione del Trofeo “Medaglia d’argento Presidente della Repubblica” sia ormai un punto di riferimento  per la città, ma non solo: la crescente presenza di equipaggi stranieri conferma come l’evento sia molto rinomato anche all’estero e il prossimo anno, con le Olimpiadi di Londra sempre più vicine, sarà ancora più importante.

logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004