Trofeo CONI: sesto posto per il Veneto, in gara solo con la squadra Under 12

images/comitatiregionali/veneto/immagini/trofeoconi.jpg

Venezia, 20 ottobre 2014 – Il Veneto della canoa-kayak chiude al sesto posto la prima edizione del trofeo CONI – in occasione del centenario del Comitato Olimpico Nazionale Italiano – svoltosi dal 9 all’11 ottobre. Più di trenta le discipline sportive coinvolte nella kermesse nazionale, che ha visto confluire in Campania oltre 2.000 atleti Under 14 in rappresentanza di 23 Federazioni sportive e 14 Comitati regionali. Per le gare di canoa-kayak – disputatesi sul lago di Fusaro a Bacoli, in provincia di Napoli, fra i 12 Comitati regionali di Calabria, Lazio, Liguria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Veneto e Toscana –, il Veneto si è presentato con una selezione proveniente esclusivamente dall’Associazione Remiera Peschiera, che ha schierato sei giovani allievi Under 12 (Anna Durante, Liù Manenti, Lisa Parolini, Luca Bagolin, Filippo Della Corte e Jacopo Perugini), accompagnati da Maria Pia Marcazzan ed Alessandro Manenti.

Alla fine la medaglia d’oro è andata alla delegazione del Friuli Venezia Giulia (147 punti), seguita dalla Lombardia (123) e dalla Toscana (114), mentre il Veneto ha chiuso al sesto posto con 70 punti, risultato straordinario se si considera che il Comitato ha presentato solo la squadra Under 12 rinunciando alla presenza di una seconda formazione Under 14. Nel dettaglio, al termine delle gare sulle distanze dei 2.000 e 200 metri, il bottino è stato di 15 medaglie: 4 ori, 6 argenti e 5 bronzi in nove gare disputate (l’Associazione Remiera Peschiera, in termini di medaglie conquistate, è risultata primo tra le regioni italiane).

«E’ il degno coronamento di una stagione superlativa che ha visto gli atleti protagonisti in tutti i campi di gara – sottolinea con orgoglio il presidente della compagine veronese Mauro Amicabile –. Fa immensamente piacere vedere dei giovani così determinati affermarsi anche in campo nazionale. Vuol dire che stiamo lavorando bene nel settore Canoagiovani e per questo dobbiamo ringraziare i genitori ed i tecnici Bruno, Flavio, Herbert e Martino».

I risultati delle gare con le medaglie conquistate dal Veneto
La classifica finale dei Comitati