Campionati Italiani - Revine Lago/Tarzo

images/comitatiregionali/veneto/2019/bacheca/campo-revine.jpeg

Il Campionato italiano per società di canoa velocità 500 metri e il Trofeo delle Regioni per le categorie ragazzi, junior e senior, si disputeranno sabato 10 (batterie e semifinali) e domenica 11 agosto (finali) sul lago Santa Maria suddiviso tra i comuni di Revine Lago e Tarzo in provincia di Treviso. L’evento sarà patrocinato dalla regione Veneto e dai comuni di Revine Lago e di Tarzo.

Organizzazione. Cinque le società impegnate nell’organizzazione e coordinate dal Comitato regionale Veneto della Fick, Federazione italiana canoa kayak: Canoa club San Donà, Canoa club Mestre, Centro nautico Bardolino, Venice canoe & dragon boat, Canoa club Verona.

Campo gara. Gli atleti si sfideranno su un campo gara regolamentare con sistema automatico di partenza allestito dall‘ azienda italiana Tegysport

Soccorso. Il soccorso in acqua è affidato ai "Guardiani dell'arca, con bagnini brevettati e unità cinofila, che collaborano con la Protezione civile di Mestre.

Medaglia. I partecipanti riceveranno una medaglia ricordo che raffigura i laghi di Revine realizzata dai disabili della cooperativa sociale Filo Continuo di Pescantina (Verona).

Brindisi. Un cofanetto in legno con bottiglie di Prosecco superiore sarà offerto alle squadra dall'azienda vinicola Moretvini a ricordo della manifestazione nella terra patrimonio dell'Unesco.

Fontane. Venerdì 9 e sabato 10 agosto alle 21.30 nell'area verde del lago Santa Maria èprevisto uno spettacolo di fontane danzanti e giochi d'acqua realizzato dall'azienda Elettrosound di Pescantina (Verona).

Canóla. È il biscotto simbolo del Campionato italiano, che coniuga il sapore di un tradizionale prodotto tipico con la forma dell’imbarcazione che darà vita alle gare.

Gioco dell'Ocanoa. È l'omaggio del Comitato regionale Veneto alle squadre: un percorso a cinque cerchi porta al podio passando da caselle che rallentano o accelerano la "pagaiata" con i dadi.

Fiera del riso. In collaborazione con la Fiera del riso di Isola della Scala (Verona) esperti cuochi cucineranno un risotto tipico utilizzando la varietà "vialone nano".

Questionario. Un questionario sarà distribuito ai partecipanti alle gare e al pubblico per conoscere il gradimento dei Campionati sia per l’aspetto sportivo, che logistico e sociale.

Obiettivo. La manifestazione rappresenta il presupposto per l'ambizioso obiettivo di realizzare nella zona dei laghi un Centro di eccellenza per la canoa e la paracanoa.