FIRMATO IL PROTOCOLLO TRA LEGA NAVALE ITALIANA E FEDERCANOA: INSIEME PER LA INCENTIVARE LA PRATICA DEGLI SPORT LEGATI AL MARE

images/Schermata_2022-01-05_alle_09.40.12.png
CONVENZIONI

Federazione Italiana Canoa Kayak e Lega Navale Italiana insieme per sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto dell’ambiente marino ed incentivare la pratica degli sport legati al mare. È questo l’obiettivo alla base del Protocollo di Intesa che Lega Navale e FICK hanno recentemente sottoscritto.

Con la stipula del Protocollo, L.N.I e FICK hanno comunicato la comune volontà di sviluppare sinergie e rapporti di reciproca collaborazione per la promozione di iniziative ed eventi che contribuiscano a diffondere e rafforzare la conoscenza delle discipline della pagaia e la cultura del mare, in particolare fra i giovani, favorendone l’avvicinamento alla pratica sportiva dilettantistica.  

L’accordo nasce considerando le comuni finalità statutarie: da un lato, la L.N.I. con lo scopo di diffondere la cultura del mare con particolare riguardo alla promozione degli sport nautici per tutti senza distinzione di età, classe sociale e abilità fisica; dall’altro la FICK che, raccogliendo sotto la sua egida tutti i club e le Sezioni L.N.I del territorio, si occupa in Italia dello sviluppo e della pratica di tutti gli sport della pagaia, promuovendo in particolare il rispetto e la tutela ambientale.

La FICK, al fine di incentivare la diffusione dello sport della canoa in mare e nelle acque interne nelle Sezioni della LNI che dispongono di basi nautiche o di specchi utili, provvederà ad offrire n. 20 tessere gratuite, pari al numero minimo utile per la formazione del Gruppo sportivo nella Sezione. Attraverso tale iniziativa la LNI si impegnerà ad incrementare le proprie attività sportive, con particolare attenzione ai giovani e alle persone con disabilità, nel campo della canoa e kayak. Le Sezioni della Lega Navale sul territorio potranno avvalersi di una ampia copertura istituzionale e della piena collaborazione delle strutture territoriali federali nel predisporre percorsi interdisciplinari basati sull’insegnamento dello sport della canoa, sulla tutela dell’ambiente marino e sulla sicurezza in mare.

La firma del Protocollo d’Intesa è avvenuta per via telematica, da parte dei rispettivi Presidenti, Luciano Buonfiglio per la FICK e l’Ammiraglio Donato Marzano per la L.N.I.

“Siamo particolarmente lieti di quello che, in pochi mesi e grazie all’entusiasmo e all’attenzione dell’Ammiraglio Donato Marzano, siamo riusciti a realizzare con questo protocollo, un progetto di collaborazione tra due enti istituzionali che sarà portatore di grandi soddisfazioni reciproche” ha dichiarato il presidente della FICK Luciano Buonfiglio.

"Il Protocollo d'Intesa intende rafforzare la collaborazione in atto con la Federazione Canoa e Kayak, nel solco della promozione e diffusione della cultura del mare attraverso le discipline sportive nautiche, con particolare attenzione alle giovani generazioni e alle persone con disabilità, favorendo ogni possibile iniziativa comune indirizzata all’avvicinamento alla natura, allo sport ed alla socialità" ha affermato il Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana ammiraglio Donato Marzano. 

Scarica il  pdf Protocollo d'Intesa FICK-LNI (501 KB)