ITALIA IN CANOA, PAGAIANDO PER L'AMBIENTE: IL PROGETTO RIVOLTO AI CLUB DEL TERRITORIO

images/Blue_Kayak_Day_Pulizia_Tevere_2.jpeg
CANOA E AMBIENTE

Il legame tra canoa e ambiente rappresenta da sempre un elemento imprescindibile della nostra Federazione che da anni ha sviluppato e incoraggiato una vocazione “green” del canoista, sia esso atleta di alto livello che semplice amatore. Proprio da questa convinzione, la Federcanoa ha deciso di valorizzare in maniera determinante l’impegno suo e dei suoi club in favore e a tutela dell’ambiente.

Testimoniare e sviluppare il tema che ci vede protagonisti e principali attori nella salvaguardia degli ambienti lacustri, fluviali e marini, fondamentali per sviluppare le nostre molteplici attività: nasce così il progetto "Italia in Canoa - Pagaiando per l'Ambiente" che vede come principali partner il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Marevivo e Fondazione Univerde e Touring Club Italiano.

L'invito della Federcanoa, rivolto a Società, Club, Associazioni e Comitati Regionali, è quello di organizzare, tra il 1° giugno ed il 30 settembre, una manifestazione territoriale che abbia come obiettivo quello di promuovere i valori di una vita sana e in salute, ma soprattutto in canoa, e che testimoni il nostro impegno nella tutela delle acque e nel combattere ogni forma di inquinamento attraverso la pratica sportiva. Importante sarà interessare i media locali, gli enti pubblici territoriali e le aziende, in modo da aumentare la visibilità dell’evento. Gli eventi/manifestazioni potranno essere segnalati compilando la semplice modulistica in calce ed inviandola all'indirrizzo comunicazione@federcanoa.it.

"Sono orgoglioso di presentare un progetto tanto ambizioso quanto importante per la nostra Federazione ed i suoi tesserati, un progetto che si propone come raccoglitore di una serie di eventi che vedranno protagonisti in nostri club più presenti e maggiormente strutturati sul territorio italiano", ha commentato il Presidente Buonfiglio. "Spero con tutto il cuore che in tanti accettino questo invito. Si è vero, il nostro compito principale è quello di vincere medaglie ma la nostra Federazione attraverso la pratica della canoa, in tutte le sue forme, assolve anche la missione che permette di tutelare la conservazione del paesaggio inteso come bene economico su cui si fondano le attività turistiche, ricreative e sportive, mettendo in primo piano l’impegno ambientale.", ha ribadito.

Scarica il format progettuale “Italia in canoa – Pagaiando per l’ambiente":

SCARICA IL PROGETTO

MODULISTICA ADESIONE

LETTERA PRESIDENTE

Foto Credits CC Aniene Canoa