EUROPEI IVREA 2021: GLI AZZURRI IN GARA GIOVEDÌ NEL K1 MASCHILE E FEMMINILE

images/2021_news/slalom_2021/IVREA_2021.png
CANOA SLALOM

L’avventura continentale di Ivrea si apre ufficialmente questo pomeriggio, 6 maggio, alle ore 14:00 con le prove di qualificazione dedicate al K1 femminile e al K1 maschile. Azzurri carichi ai cancelletti di partenza dell’impetuosa Dora Baltea in una gara che, nonostante le porte chiuse ed il ferreo protocollo anticontagio, si prospetta emozionante.

Italia presente nel K1 donne con la fuoriclasse Stefanie Horn (G.S. Marina Militare), atleta di punta della squadra azzurra già con il pass di Tokyo 2020 in tasca, e con la giovane Marta Bertoncelli (CS Carabinieri), pluri-specialista sia della disciplina bipala sia di quella monopala. Il passaggio allo step semifinale, calendarizzato per sabato mattina, sarà per le prime trenta migliori atlete tra prima e seconda run. 

Dalle ore 15:00 sarà la volta dei K1 maschili con ben tre azzurri in gara che proveranno a qualificarsi per direttissima tra i migliori 40 tempi che accederanno alla successiva fase semifinale prevista sabato dalle 11:15. Favorito il già qualificato a Tokyo 2020 Giovanni De Gennaro (CS Carabinieri), che sul canale di Ivrea mostra da sempre un buon feeling e spiccata dinamicità. Da riservare attenzioni anche a Christian De Dionigi (CS Areonautica Militare) che due settimane fa nella prova internazionale ha mostrato buona affinità con le rapide della Dora, ed al giovane Jakob Weger (GS Marina Militare) che proprio ad Ivrea, nel 2018, ottenne la medaglia d'oro iridata tra gli Under 23.

Il tracciato di gara, disegnato dall’olimpionico di Barcellona ’92 Pierpaolo Ferrazzi e dal ceco Miroslav, si mostra molto tecnico e con diversi passaggi spettacolari ed a tratti “divertenti”.

Questo commento del Direttore Tecnico Daniele Molmenti, sul tracciato dedicato alle prove di qualificazione: “Un ingresso fiume con le prime tre porte dove sarà fondamentale imboccare bene la corrente ed essere precisi sulle paline. Dalla porta quattro parte un tratto molto fisico e si abbassa la difficoltà tecnica, la differenza sarà data dalla forza fisica che mostreranno gli atleti in acqua. Subito dopo avviene un rallentamento per l’ingresso nella nove dove troviamo una vicina sponda e sarà necessaria massima attenzione per poi cercare di uscire in velocità e trovarsi pronti sul tratto con maggior attrito. Tra la porta dieci e la tredici sarà fondamentale la precisone millimetrica per trovare la giusta rapidità e affrontare le paline quattordici e quindici che segnano la parte più difficile del canale a causa del forte dislivello. Il percorso, infine si riapre fino alla porta ventidue, da dove partirà poi l’ultimo fondamentale tratto da chiudere in velocità ed evitare di perdere secondi preziosi sul finale.”

ITALIANI IN GARA - GIOVEDÌ 6 MAGGIO

K1 Women's K1 Heats - 1st Run

  • 14:15 K1W - Marta Bertoncelli
  • 14:41 K1W - Stefanie Horn

K1 Men's K1 Heats - 1st Run

  • 15:24 K1M - Jakob Weger
  • 15:28 K1M - Christian De Dionigi
  • 15:54 K1M - Giovanni De Gennaro

La federcanoa, attraverso i propri canali web e social FACEBOOK - INSTAGRAM - SITO WEB seguirà da vicino gli Europei con contributi video, foto ed aggiornamenti continui. Direttamente dal campo di gara, sulle Instagram Stories e sulle Facebook Stories con l’hashtag ufficiale #IVREA2021 ed #IVREAWORLDS, il Campionato Europeo vissuto attraverso le emozioni degli azzurri, grazie ai live takeover con la squadra tricolore. 

LIVE RESULTS: http://bit.ly/Ivrea2021 

OFFICIAL WEBSITE: http://www.ivreaworlds.it/

2021 ECA Canoe Slalom European Championships, Ivrea (ITA) - Heats WK1, MK1 - Even

 2021 ECA Canoe Slalom European Championships, Ivrea (ITA) - Heats WK1, MK1 - Odd