"ADOTTA UNA SPIAGGIA": PARTE LA NUOVA CAMPAGNA AMBIENTALISTA DELLA FEDERCANOA

images/2021_news/Presidente_1.jpg
CANOA E AMBIENTE

Parte la nuova campagna ambientalista della Federcanoa. Come fatto in questi anni la Federazione vuole ribadire il suo impegno concreto sul tema della tutela ambientale, con particolare rilevanza alla salvaguardia di fiumi, laghi e mari italiani, lanciando un programma di sensibilizzazione studiato con Marevivo: Adotta una Spiaggia. Di seguito pubblichiamo il testo della lettera inviata dal Presidente della FICK Luciano Buonfiglio ai dirigenti delle società affiliate. 

Carissimo Presidente, 

il nostro impegno per la tutela dell’ambientale è incessante e con i nostri partner continuiamo nella battaglia per la salvaguardia delle acque, dei fiumi, dei mari e dei laghi italiani. 

Grazie alla nostra vocazione “green” in questi anni siamo stati protagonisti di molti progetti di successo, volti allo sviluppo di una vera cultura ambientalista che possa diventare un modello di comportamento da imitare per i nostri tesserati, i nostri ragazzi e più in generale tutta la collettività. 

La Federazione ha abbracciato con entusiasmo la bellissima iniziativa “Adotta una spiaggia” lanciata dai nostri amici di Marevivo Italia. L’obiettivo è quello di promuovere sul territorio azioni concrete per contribuire a migliorare lo stato di conservazione delle spiagge o delle rive per contrastare alcune delle criticità da cui sono minacciate. 

Ogni club è chiamato ad “adottare” 1 chilometro di costa, di riva del fiume o del lago, prospiciente la propria sede, ed operare azioni conservative e di monitoraggio, come la pulizia periodica dai rifiuti e il loro conferimento in discarica; il posizionamento di cestini per la raccolta dei rifiuti; l’installazione di pannelli informativi; l’osservazione e rilievo di particolari emergenze come la presenza di rifiuti portati dalle acque o lasciati dai turisti e uscite in canoa per recuperare i rifiuti nelle acque. 

Queste le principali azioni che potremo mettere in campo grazie alla tua “adozione” ed essere ancora una volta primi attori in quello che ormai è diventato un dovere civico ineludibile. 

Al fine di dare risalto alla tua iniziativa, promuoverla e valorizzarla attraverso i canali media tradizionali ed i social network, attendo con fiducia il progetto con il quale renderai protagonista il club che presiedi. 

Un saluto sportivo

Luciano Buonfiglio