Kayak e Sail Gp

images/comitatiregionali/puglia/Screenshot_2021-05-31-11-52-58-72.jpg

Dal 29 maggio è partita una settimana importante per Taranto. Il 5 e il 6 giugno, infatti, si terrà nella "Città dei due mari" la seconda tappa, dopo le Bahamas, della seconda stagione del Sail Gp. Si tratta del primo Italy Sail Grand Prix in assoluto. Gli atleti provenienti da tutto il mondo gareggeranno a bordo dei velocissimi catamarani F50, equipaggiati con tecnologia foil che permetterà agli scafi di “volare” sulle acque cristalline di “Mar Grande” a velocità incredibili di quasi 50 nodi (circa 100 km/h). Le otto nazioni - in rappresentanza di Australia, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Spagna, Nuova Zelanda e Stati Uniti - e i loro team internazionali si affronteranno in un evento che si annuncia tra i più suggestivi del campionato. Una gara avvincente tra imbarcazioni identiche dove sarà l’abilità degli atleti a fare la differenza e a garantire il massimo dell’adrenalina.

Per questo i canoisti della Lega Navale di Taranto hanno voluto dare inizio a questa settimana con una parata del mare per dimostrare ai cittadini l’importanza degli sport da mare. All’iniziativa, inserita dalla presidente della L.N.I. di Taranto Rosangela Martongelli in un programma ricco di appuntamenti, hanno partecipato circa trenta canoisti affiancati dai rematori del gruppo della voga.

L’itinerario è stato scelto con cura: il Lungomare Corso Vittorio Emanuele II e la circumnavigazione dell’isola del Borgo Antico. Tre i passaggi più importanti della parata: il passaggio sotto il ponte di Porta Napoli, il ponte girevole e la spiaggia del Lungomare. Tanti i cittadini e i bagnanti che hanno potuto ammirare il tripudio dei colori dei kayak in mare. 

L’iniziativa ha rappresentato anche un momento di riflessione sulla questione ambientale. I canoisti sono, infatti, molto sensibili al problema dei rifiuti in mare. Plastica e polistirolo sono stati infatti raccolti dallo specchio d’acqua in Mar Grande e nel Mar Piccolo durante la parata.
Anche per il Sail Gp l'obiettivo è lanciare la sfida collettiva per il futuro del pianeta. Attraverso il programma #raceforthefuture, SailGP è la prima organizzazione sportiva che produce eventi ad impatto climatico positivo difendendo un mondo alimentato dalla natura con l'obiettivo finale di accelerare la transizione verso l'energia pulita.