GRANDE SUCCESSO PER IL PROGETTO SCUOLA IN CAMPANIA

Esempio da seguire, supportare e promuovere, quello profuso dalla regione Campania e dal suo Comitato Regionale, per la prima volta protagonista della fase regionale dei giochi sportivi studenteschi 2017 di canoa. La fase finale è stata organizzata presso il Circolo ILVA di Bagnoli, lo scorso 25 maggio e ha visto ben 23 squadre in acqua per un totale di 92 studenti-atleti in rappresentanza di 15 scuole provenienti da tutta la regione. Entusiasmo tra i presenti, momenti di agonismo e divertimento che hanno contribuito alla propaganda della nelle scuole cittadine, diffondendo valori e principi che si spera possano far appassionare sempre più i ragazzi a questa disciplina dell’acqua. In acqua, gli atleti di categoria Cadette/i e Allievi, si sono misurati in un percorso di staffetta (4x100 m) ed in una prova individuale in linea.

Le gare si sono svolte alla presenza del coordinatore regionale di educazione fisica prof. Raimondo Bottiglieri, del Presidente del CR Campania dott. Sergio Avallone, del referente nazionale e regionale settore scuola della FICK prof. Andrea Gargano, del delegato provinciale di Salerno dott. Duilio Cretella, del coordinatore provinciale di educazione fisica di Caserta prof. Costantino Vardaro. Non presente alle finali, ma valida promotrice, la coordinatrice di educazione fisica di Salerno prof.ssa Assunta Vitale.

“Siamo veramente orgogliosi di questo lavoro - commenta il Prof. Andrea Gargano - riuscire a portare a termine il progetto scuola con una partecipata finale regionale, riconosciuta dal MIUR, è una grande soddisfazione. Si tratta dell'unica regione in cui il progetto scuola della FICK è stato attuato in toto. E’ stato un percorso sviluppatosi nell’arco di un semestre con diverse tappe che hanno poi portato al riuscito evento finale: abbiamo iniziato con un gruppo di lavoro condiviso nel corso FICK/MIUR di aggiornamento, di un giorno, per i docenti di educazione fisica di Napoli e Caserta il 23 gennaio scorso presso la Lega Navale di Castellammare; lo stesso corso è stato proposto ai docenti di educazione fisica di Salerno, Avellino e Benevento il 27 gennaio presso la Lega Navale di Salerno. A seguito di questi due corsi, un buon numero di docenti ha fatto aderire la propria scuola ai Campionati Studenteschi la cui scadenza in piattaforma MIUR era il 30 gennaio. La preparazione degli alunni si è svolta presso le sedi nautiche più vicine alle Scuole (ASD Ulisse 2010 di Caserta, Circolo Ilva di Bagnoli, Lega Navale di Salerno, Lega Navale di Sorrento). Come da progetto, il MIUR ha ottemperato alle spese per premi, trasporto scuole e assistenza medica. Grande entusiasmo e soddisfazione sono stati manifestati da tutti gli alunni partecipanti. Infine, - conclude il prof. Gargano - vorrei sottolineare la fondamentale e preziosa collaborazione dei tecnici federali Orazio Manzo (per le scuole di Salerno), Gennaro Iadicicco (per le scuole di Caserta), Dario Geremicca e Gabriele Fabris (per le scuole di Napoli).”

Queste le scuole partecipanti, elencate di seguito, per dare atto all'impegno dimostrato dai loro docenti di educazione fisica:

CASERTA (e provincia): I.T. “G.C.FALCO” di CAPUA; Ist “FEDERICO II” di CAPUA; IST. “S. PIZZI” di CAPUA,  LIC. S. “N. CORTESE” di MADDALONI,  IST. “F. QUERCIA” di MARCIANISE,  IST. PIGNATARO MAGGIORE, PASTORANO di CAMIGLIANO, I.C. di GRAZZANISE;

NAPOLI (e provincia): I.C. “V. DE SICA” di VOLLA, L.S. “A.LABRIOLA” di NAPOLI, IST. POLISPECIALISTICO “S. PAOLO” di SORRENTO;

SALERNO (e provincia) : IST. “DE SANCTIS” di SALERNO, IST. “GENOINO” di CAVA, I.P.S.S.E.O.A. “D. REA” di NOCERA INF., IST. “f. SEVERI” di SALERNO, IST. “G. GALILEI” di SALERNO.