PARTITA LA STAGIONE CSpT: AL LIDO DI VOLANO LA PRIMA GARA DEL CALENDARIO SUP

images/IMG_8286.JPG
SPORT PER TUTTI

Al Lido di Volano (FE) si è ufficialmente aperta la stagione del Comitato Sport per Tutti della Federcanoa con la prima gara del calendario nazionale del SUP. Il primo dei sei appuntamenti che compongono il calendario sportivo si è svolto domenica 28 marzo nel tratto di mare dei lidi di Comacchio e ha registrato la partecipazione di ben 90 atleti provenienti da tutta Italia.

Gli organizzatori dell'Italian Sup League hanno predisposto un circuito di technical race di circa 8 chilometri, con 4 boe e passaggio in spiaggia per la classe Elite, per circa 8 km di percorso. Un percorso reso molto tecnico dall a presenza di vento laterale e un fastidioso “Backwash” in gran parte del percorso che hanno reso particolarmente complicato per gli agonisti l’equilibrio sulla tavola. Tanti giovanissimi ai blocchi di partenza, tra questi spicca il romano Alberto Maria Casella, Under 18 atleta del circolo canottieri Aniene, che lotta fino al traguardo con il Barese Francesco Alpino per la piazza d’onore dietro al romagnolo Filippo Mercuriali.

Molto buona anche la partecipazione femminile, nella categoria Elite donne, si impone la triestina Caterina Stenta  sulla romagnola Sara Spadazzi e sulla ligure Sara Oddera, prima anche delle over 40. Al termine della competizione Elite, si sono svolte per la categorie under 16 delle mini sprint race a batterie con tavole uguali. Particolarmente combattuta e spettacolare la Under 13 maschile, con ben 7 atleti a contendersi la vittoria in due manche estremamente tirate e con ripetuti cambi di leadership. Alla fine l’ha spuntata Mattia Rutigliano classe 2009. Prossima tappa a Pescara il 25 aprile. Di seguito il calendario completo: 

Calendario Nazionale Sup Race  

  • 28 Marzo: Lido di Volano (Fe) 
  • 25 Aprile: Pescara
  • 9 Maggio: Sacile (Pn) 
  • 23 Maggio: Passignano sul Trasimeno (Pg) 
  • 3 Ottobre: Palermo  
  • 6 novembre: Napoli&nbsp