TUTTO PRONTO A CAGLIARI PER GLI EUROPEI DI OCEAN RACING E L'OHANA MANA CUP

images/Ocean_Racing.jpg
OCEAN RACING

Il golfo di Cagliari ospiterà dal 14 al 18 settembre il Campionato Europeo (ECA) di ocean racing, organizzato dal Kauna Team in collaborazione con la società Canottieri Ichnusa. 

L'eveto vedrà la partecipazione di 220 atleti provenienti da 14 nazioni europee, all'interno della manifestaizone continentale si svolgerà anche la tradizionale Ohana Mana Cup, prova internazionale giunta alla quattordicesima edizione che vedrà al via anche alcuni atleti neo zelandesi ed australiani. Inoltre per la prima volta ad un campionato europeo di Ocean Racing parteciperà una nutrita rappresentanza proveniente da Israele.

Il campionato Europeo di Ocean Racing era già stato organizzato a Cagliari sempre dal Kauna Team nel 2016 e visto il successo della edizione precedente la Federazione Europea ha voluto dare nuovamente fiducia al sodalizio cagliaritano al quale si è aggiunta la società sportiva più antica della Sardegna che è appunto la Società Canottieri Ichnusa, la quale darà un robusto contributo all’organizzazione. L’evento, con l’edizione di questa stagione, diventa la gara europea di ocean racing più antica, con il numero maggiore di edizioni effettuate in Spagna e Portogallo.

Il programma di gare si svilupperà su volgeranno su tre giornate, dal 15 al 17 settembre, così suddivise:

  • Gara 1 – Campionato Europeo di Ocean Racing (a cui partecipano gli atleti delle categorie Junior, U23 e Senior  di surfski singolo convocati dalle rispettive nazionali);
  • Gara 2 – Campionato Europeo di Ocean Racing – gara promozionale (a cui partecipano le categorie Master, Under 16 di surfski singolo , la paracanoa, e gli atleti di tutte le categorie della specialità Outrigger);
  • Gara 2 – la gara due sarà anche valida quale Ohana Mana Cup a cui partecipano anche atleti extra europei;
  • Gara 3 – giornata riservata alla gara delle barche doppie e delle polinesiane a sei posti (anche questa gara è inserita nel programma del campionato Europeo come gara promozionale e contemporaneamente gara valida per la Ohana Mana Cup su barche multiple).

La base logistica sarà presso il resort Cala Serena in località Geremeas che da anni supporta l’Ohana Mana Cup. La manifestazione sportiva toccherà tre diversi comuni del cagliaritano e più precisamente Cagliari, Sinnai e Maracalagonis.

I percorsi gara saranno tre e la scelta del percorso verrà stabilita dai due direttori gara in base alle condizioni meteo della singola giornata: si varia da un percorso lungo di 22 chilometri ad uno intermedio di 16 chilometri, al più corto di circa 14 chilometri. Il Comando Militare Esercito Sardegna inoltre metterà a disposizione la propia sede sulla spiaggia del Poetto di Cagliari, dove in base alle condizioni meteo marine vi sarà la partenza o l’arrivo di gara 1 e gara 2. Una location dalla posizione strategica per la quale bisogna ringraziare il Generale di Brigata Stefano Scanu, grande appassionato di canoa, nonchè ex canoista negli anni '80 tra le file del CUS Cagliari. 

I due direttori gara saranno lo svizzero Roberto Liberato, olimpionico ed esperto di specialità da decenni ed il sud africano Oscar Chalupsky  già capitano della squadra olimpica della sua nazione e leggenda di questo sport con dodici titoli di campione del mondo di specialità. 

Entrambi conoscono molto bene il golfo di Cagliari in quanto hanno partecipato ripetutamente alla Ohana Mana Cup ed erano essi stessi i direttori gara nel 2016 durante la prima edizione del campionato Europeo organizzato sempre a Cagliari.

L’evento gode del patrocinio della Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK), della Regione Sardegna, del CONI comitato Regione Sardegna, del comune di Cagliari, della Federazione Internazionale di canoa ICF, della federazione Europea (ECA) e della collaborazione della Capitaneria di Cagliari. 

A livello operativo participeranno anche altri sodalizi del cagliaritano, in particolare la Lega Navale sezione di Cagliari, la ASD Il nuovo Approdo e la ASD Ateneo.

Il tasso tecnico degli atleti sarà molto elevato, con al via medaglie olimpiche, europee e mondiali in carica. Tra i favoriti nella categoria regina dei senior figurano lo spagnolo Walter Bouzan Sanchez, il francese Valentin Henot, il tedesco Gordan Harbrecht,  mentre tra gli U23 il nazionale italiano Nicolò Razeto potrebbe regalare una sorpresa ai colori azzurri, tre di questi atleti hanno nel proprio palmares una vittoria nelle passate edizioni della Ohana Mana Cup.

Saranno presenti in supporto agli atleti i marchi dei costruttori più importanti al mondo quali  ad esempio Nelo, Vajda, Epic, Nordik Kayak, Fenn e relativamente alle pagaie il maggior produttore al mondo lo slovacco Jantex.

WEB SITEwww.ohanamanacup.com

(Fonte comitato organizzatore)