OCEAN RACING: AL VIA A CAGLIARI L'OHANA MANA CUP ED IL CAMPIONATO ITALIANO SS2/OC

images/Ocean_Racing.jpg
OCEAN RACING

Al via, venerdì 22 settembre, l’Ohana Mana Cup, la tradizionale gara internazionale di ocean racing più longeva e con il maggior numero di edizioni nel continente europeo.

Sull’oramai consueto percorso, snodato nel golfo di Cagliari tra la spiaggia del Poetto e la spiaggia Marongiu, in località Geremeas, si sfideranno sella prova di SS1, valida anche come gara del circuito internazionale ICF, più di 200 atleti provenienti da Italia, Svizzera, Spagna, Slovacchia ed Australia; mentre saranno 15 gli equipaggi nella gara destinata alle barche doppie SS2/OC2 valida anche quale Campionato Italiano della FICK.

Tra squadre e atleti di spicco, primeggia l’intera squadra della nazionale maschile di ocean racing, capeggiata dall’allenatore/atleta Mariano Bifano e dal suo vice Giovanni Saperdi, gli atleti della nazionale sprint di canoa Alessandro Gnecchi e Andrea Dal Bianco (CS Carabinieri), oltre al campione olimpico Daniele Scarpa, guest star dell’evento sardo.

Nutrita la partecipazione anche di atleti junior, in particolar modo del vivaio della Lega Navale Italiana sezione di Cagliari, ma soprattutto della società ligure dello Shock Wave Sports.

Tra gli stranieri, invece, degno di menzione lo spagnolo Walter Bouzan Sanchez, già vincitore due volte nelle passate edizioni e medagliato agli scorsi europei organizzati sempre a Cagliari, che si sta preparando per il mondiale di specialità che si disputerà in dicembre in Australia.

L’organizzazione dell’evento è affidata, come di consueto, al Kauna Team di Cagliari in collaborazione con la Società Canottieri Ichnusa con l’ausilio anche di altri sodalizi sportivi cagliaritani quali la Legan Navale, l’Ateneo ed il nuovo Approdo.

Il comando militare esercito Sardegna, nella persona del generale di Brigata Stefano Scanu, fornirà come base logistica lo stabilimento balneare militare “Poetto” quale partenza/arrivo della competizione sportiva.

La gara gode del Patrocinio della RAS, del Comune di Cagliari, della FICK, del CONI Regionale e della Federazione Internazionale di Canoa (ICF).

A seconda del vento le gare partiranno dalla spiaggia del Poetto di Cagliari per arrivare alla spiaggia del Resort Cala Serena a Geremeas o viceversa, su un percorso di quasi quindici chilometri.

WEB SITE: www.ohanamanacup.com