Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

ISTRUTTORI CERCASI, RIPARTE LA CAMPAGNA DI RECLUTAMENTO PER I VILLAGGI TURISTICI DEL TOURING CLUB

images/large/Untitled_design.png
AVVISO ALLE SOCIETA'

La Federazione Italiana Canoa Kayak ed il Touring Club Italiano tornano insieme per valorizzare la diffusione della cultura del mare e dello sport della canoa attraverso la promozione e la conoscenza del patrimonio italiano, dando la possibilità ai tesserati di svolgere delle settimane all’interno delle strutture turistiche Touring, in qualità di istruttori sportivi per le discipline afferenti alla Federcanoa (canoa e sup).

Il Touring Club ha deciso, a che quest’anno, di continuare ad affidarsi ad esperti e professionisti della FICK per arricchire il programma di intrattenimento sportivo con i corsi di canoa nel villaggio delle Isole Tremiti in Puglia e di ampliare l’offerta con l’attività del SUP nel villaggio di Marina di Camerota in Campania e nel villaggio de La Maddalena in Sardegna. Continua così, fino a fine 2020, la convenzione in essere ed il relativo protocollo d’intesa tra le parti, volto a favorire la cultura del turismo-sportivo e del mare, divulgando e valorizzando lo sport sostenibile.

CANDIDATI COME ISTRUTTORE COMPILANDO IL MODULO (clicca su)

La collaborazione per l’attività della canoa interesserà anche quest’anno il villaggio turistico delle Isole Tremiti, con un calendario di quindici settimane (venerdì-venerdì), che partiranno il 29 maggio e si concluderanno l’11 settembre. Gli istruttori avranno la possibilità di trascorrere un periodo di vacanza nel villaggio turistico pugliese che si affaccia sulla suggestiva ed esclusiva Cala degli Inglesi, e accompagnare gli ospiti ed i visitatori alla scoperta della baia riservata, tutta da scoprire pagaiando attraverso la natura incontaminata.

L’attività di Stand Up Paddle (SUP) si svilupperà invece nel villaggio di Marina di Camerota, che vedrà due settimane intensive dal 31/05 al 07/06 e dal 06/09 – 13/09, di attività dedicata alla nuova disciplina emergente monopala.

Novità di quest’anno l’integrazione dell’attività di Stand Up Paddle (SUP) anche nel villaggio de La Maddalena in Sardegna. Qui saranno due i periodi interessati dall’attività: dall’01/06 all’08/06 e dal 31/08 a 14/09. 

La Federcanoa metterà a disposizione del Touring Club la rete dei propri tecnici federali qualificati e regolarmente tesserati con brevetto di tecnico di base/istruttore e/o allenatore, scelti mediante reclutamento on line aperto a tutti coloro che possiedono i requisiti richiesti. 

Il Touring Club garantirà per ogni tecnico la copertura delle spese di vitto e alloggio a compensazione della disponibilità come istruttore (non sarà previsto un compenso, ma verrà garantito per il periodo scelto il vitto e l'alloggio); inoltre metterà a disposizione il materiale tecnico-nautico (canoe, sup, pagaie e giubbotti salvagenti) per le attività di base da effettuarsi nei villaggi turistici. Le spese di trasferimento da e per il villaggio saranno, invece, a carico degli istruttori designati. 

Sono previste, inoltre, forti scontistiche per accompagnatori che soggiorneranno con l'istruttore: eventuali familiari/compagni, per un massimo di 2/3, e alloggianti nella stessa unità abitativa (1 Bungalow) dell’istruttore, potranno usufruire delle condizioni speciali di una tariffa pari a 20,00 €/gg./persona per il servizio di pensione completa.

COME INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA

Se hai compiuto i 18 anni e sei in possesso di una delle qualifiche tecniche FICK previste dalla Guida alla Formazione, puoi inviare la tua candidatura, debitamente compilata, attraverso IL MODULO DI CANDIDATURA GOOGLE FORM (clicca su). Ricordiamo che è necessario essere tesserati alla FICK come tecnico per l’anno in corso. 

Al fine di migliorare i servizi, la FICK selezionerà le candidature ritenute idonee sulla base di una graduatoria stilata secondo i seguenti parametri, indicati dal Touring Club:

  • richiesta di più slot consecutivi (preferibilmente almeno due settimane)
  • tipo di qualifica tecnica ed esperienza pregressa
  • parere ente TCI

provvedendo ad assegnare i periodi richiesti e comunicare l’esito agli interessati entro il 10/05/2020. 

Ad ogni istruttore scelto verrà fornita:

  • Guida dell'isola e del Villaggio (solo Isole Tremiti)
  • Programma tecnico di base da seguire durante le settimane (solo per le lezioni di canoa)
  • Pantaloncino, maglietta e cappellino (tutti i villaggi)

I requisiti, in sintesi, sono i seguenti:

  • Essere maggiorenne;
  • Essere in possesso di una delle qualifiche tecniche rilasciate dalla FICK;
  • Essere tesserato alla FICK come tecnico per l’anno in corso;
  • Avere esperienza nel settore, proattivita e dinamicità;
  • Garantire massima disponibilità e flessibilità durante il periodo richiesto;
  • Rispettare le esigenze e le richieste della direzione dei Villaggi Touring Club

L'impegno giornaliero minimo richiesto dalle strutture del Touring, (sulla base delle condizioni meteo) per i corsi di canoa è il seguente:

  • slot 09:00 - 10:30; 
  • slot 10:30 - 12:00;
  • slot 15:00 - 16:30; 
  • slot 16:30 - 18:00.

NB: Per garantire una adeguata sicurezza, ad ogni sessione oraria l'istruttore dovrà accettare non più di 10 corsisti.

IL TOURING CLUB

Touring Club Italiano è un'associazione non profit, che si occupa da oltre cent'anni di turismo, cultura e ambiente. Nata nel 1894 rappresenta un grande strumento di italianità e di identità nazionale, capace non solo di accompagnare, ma anche di promuovere e favorire cambiamenti che hanno profondamente trasformato la storia del Si occupa di sviluppare il turismo, incentivando e sostenendo in particolar modo la scoperta delle bellezze artistico-paesaggistiche meno note e frequentate; salvaguardare il patrimonio italiano di storia, arte, cultura e natura, educando il turista alla insostituibilità delle risorse, all'importanza di tutelarle per le generazioni future e a una fruizione corretta e responsabile; conoscere Paesi e culture, diffondendo uno spirito di reciproca comprensione e rispetto fra i popoli. I Villaggi Touring Club Italiano nascono per mantenere inalterate la bellezza e la ricchezza originaria dell’ambiente e garantire così l’esclusività di una vacanza a stretto contatto con la natura per far vivere una vacanza unica nel suo genere, fatta di relax, attività sportive ed escursioni naturalistiche, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa è possibile scrivere a comunicazione@federcanoa.it.