Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

"FICK COACH", PARTE IL NUOVO PROGETTO DEDICATO AI TECNICI SOCIETARI. ISCRIVITI AL WEBINAR TENUTO DELLE DIREZIONI TECNICHE

images/large/coach.jpg
FICK COACH

Carissimi,

lo scorso anno abbiamo iniziato a tracciare la strada per un nuovo progetto che vede al centro del nostro operare le società e abbiamo cercato di instaurare con loro un lavoro sinergico che coinvolgesse le direzioni tecniche di tutti i settori. Grazie ai contributi straordinari assegnati da Sport e Salute a fine 2019, siamo intervenuti in questo anno difficilissimo con contributo di 180.000 euro che ha portato l’assegnazione di 100 ergometri ad altrettante società.  

Con questa iniziativa abbiamo realizzato il primo passo di un progetto che punta a realizzare un programma spendibile sul territorio, che favorisca l’integrazione delle diverse realtà societarie, regionali e nazionali, impostando un indirizzo di lavoro comune e un database unico per la raccolta, la gestione, l’analisi e l’archiviazione dei dati attraverso uno strumento unico (il pagaiaergometro) a disposizione della Federazione ma soprattutto dei numerosi tecnici societari.

Questa nuova progettualità, che si svilupperà nel biennio 2020/2022, avrà lo scopo di uniformare la preparazione tecnica degli atleti, definire una base comune per tutti i settori e allo stesso modo lavorare sulle peculiarità e specificità di ogni disciplina garantendo un unico standard di misurazione, così da consentire alla Direzione Tecnica di coordinare e monitorare le prestazioni degli atleti di ogni categoria.

I lavori si svilupperanno su due livelli in parallelo: un percorso multidisciplinare omogeneo e standardizzato rivolto al movimento di base (8-14 anni), ed un percorso tecnico specifico rivolto alle categorie superiori (15+), sviluppato in sinergia con le società ed in piena risposta alle esigenze delle direzioni tecniche federali. Sarà previsto uno screening capillare degli atleti con test programmati all’interno delle sedi societarie mediante gli ergometri a disposizione delle società acquistati grazie al contributo federale.

Per la prima volta ci stiamo dotando di un nuovo software gestionale dedicato al monitoraggio e archiviazione dei dati agonistici, specificatamente strutturato per essere gestito a più livelli (societario, regionale e nazionale), che avrà la sua conclusione nella realizzazione di un database unico in cui sarà possibile caricare con facilità le metriche risultanti dai test ed i dati antropometrici degli atleti, con funzione grafica di consultazione.

L’obiettivo finale sarà quello di costruire un metodo condiviso con i Tecnici societari che, con i dovuti accorgimenti e adattamenti alle diverse realtà, costituisca una vera base omogenea di preparazione e che consenta quindi agli atleti di proseguire il percorso nelle categorie superiori in maniera più stabile e misurabile.

Siamo entrati nella fase attuativa del progetto FICK Coach ed il prossimo 28 ottobre alle ore 18.00 le direzioni tecniche presenteranno i lavori ai tecnici federali italiani attraverso un webinar sul sistema di videoconferenza “Zoom Meeting”. Potranno partecipare tutti i tecnici societari previa registrazione al link: https://forms.gle/VVvVF6htaQxDErEQ8 iscrivendosi entro e non oltre il giorno 27 ottobre alle ore 16:00.

Vi aspetto numerosi!

Luciano Buonfiglio 

SCARICA LA CIRCOLARE n. 60-2020 - PROGETTO “FICKCOACH”