ADOTTA UNA SCUOLA: PUBBLICATE LE ASD/SSD AMMESSE AL PROGETTO SCUOLA FINANZIATO DA SPORT E SALUTE

images/Sito-01.png
PROGETTI SPECIALI

Si rafforza la sinergia tra la FICK, Sport e Salute e il Dipartimento per lo Sport, che attraverso la progettualità e lo sport di base continueranno ad avere una ricaduta sempre di più rilevante nella realtà delle ASD/SSD affiliate e di tutte le realtà canoistiche italiane.

A seguito della deliberazione n° 235/22 del Consiglio Federale del 7 dicembre c.a. relativa ai progetti federali approvati da Sport e Salute SpA - di cui al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 7 luglio 2022 - viste e verificate le candidature pervenute, con archive Circ. 14-23 Esito delle ASD/SSD Ammesse al Progetto "Adotta Una Scuola" (522 KB)  è stata pubblicata la graduatoria delle ASD/SSD risultate ammesse al Progetto “Adotta Una Scuola - Kids and Junior on Board!”, progettualità afferente alla linea d’intervento del 30%, riservata alla presentazione di proposte progettuali in ambito scolastico, prescolastico e di avvicinamento alla famiglia. 

Entra così ufficialmente nel vivo l’attività dedicata al fondo “80 Milioni”, con il primo dei tre progetti federali, destinato a giovanissimi tra gli 8 e i 14 anni, finanziato da Sport e Salute, che vedrà protagoniste ben 42 ASD/SSD ed altrettanti Istituti Scolastici gemellati su tutto il territorio italiano. I tre progetti federali rientrano tra i 137 ideati da 41 federazioni sportive nazionali, 14 enti di promozione sportiva, 13 discipline associate, 2 associazioni benemerite e un gruppo sportivo militare.

Ogni ASD/SSD ammessa ha, nel vero senso della parola, dovuto “adottare una Scuola” istituendo un gemellaggio con un istituto di Scuola Primaria, Secondaria di Primo Grado o con un Istituto Comprensivo. Il progetto appena partito, durerà sei mesi e vedrà più di 1000 ragazzi delle scuole italiane svolgere gratuitamente lezioni di canoa in orario scolastico ed extra scolastico, per almeno sei mesi, per un totale di otto ore al mese. Per le società previsto materiale e contributi a sostegno dell’attività. Un progetto che, attraverso il monitoraggio previsto nel portale di Sport e Salute, rappresenterà un'ottima occasione per valutare la diffusione dello sport e la partecipazione su tutto il territorio nazionale, permettendo così al Dipartimento dello Sport di misurare, attraverso metriche oggettive, la partecipazione alle attività e la reale attività svolta.

Istruttori federali, dirigenti societari, insegnanti e dirigenti scolastici saranno seguiti attraverso l’organizzante di appositi webinar dedicati allo sviluppo della progettualità e utili ad incrementare le competenze sugli aspetti tecnici dedicati all’attività giovanile con un focus specifico all’approccio ludico-motorio. Costante il supporto dell’unità progettuale federale con tre figure a disposizione e per aiutare le ASD/SSD assegnatarie nello sviluppare il progetto ed un indirizzo e-mail dedicato progetti@federcanoa.it.

Adotta una Scuola” è un progetto di divulgazione della pratica canoistica che si pone l’obiettivo di aiutare le ASD/SSD a relazionarsi con le scuole primarie e secondarie di primo grado, con l’obiettivo di avvicinare i preadolescenti a questa disciplina sportiva, attraverso un approccio concreto e razionalmente organizzato sul piano educativo e metodologico attraverso una pratica sportiva ad alto contenuto formativo, sia sul piano strettamente fisico-motorio, sia su quello emotivo-relazionale. L’accesso degli sport cosiddetti “nautici” alla sfera scolastica trova da sempre diversi ostacoli, dovuti alla complessità logistica delle attività, alla mancanza di fondi da utilizzare per il trasporto degli studenti e di materiale tecnico, alla difficoltà di comunicare con i genitori spesso spaventati dall’apparente difficoltà del gesto tecnico e dall’elemento acqua. Questa progettualità rappresenta un concreto supporto e l’occasione per aiutare le ASD/SSD del territorio a competere alla pari delle discipline sportive gestionalmente meno complesse (ad esempio che si possono fare in palestra o non richiedono specifico equipaggiamento).

L’obiettivo primario di questo nuovo ed incisivo progetto è quello di supportare ASD/SSD ad accedere al mondo della scuola, attività spesso ostativa per lo sport della canoa, che richiede investimenti, materiali e strutture adatte, oltre al trasporto da/per la sede nautica, mentre la vera sfida della federcanoa, sarà quella di favorire un affinamento delle abilità tecnico-motorie e avviare gli alunni alla pratica del gioco-sport, mantenendo sempre, comunque, la specifica parte ludica e mirando allo stesso tempo al raggiungimento di obiettivi educativi, quali l'alfabetizzazione motoria, l'autonomia e la creatività, favorendo la conoscenza degli sport afferenti alla Federazione Italiana Canoa Kayak e stimolando attraverso l’attività sportiva uno spirito di sana competizione e il rispetto di regole concordate e condivise.

Tutte e procedure sono pubblicate sull’Avviso 6 - Procedure Gestionali e Amministrative Progetto “Adotta Una Scuola”, mentre i materiali sono disponibili al link http://bit.ly/3Ik0woV 

Si ricorda alle ASD/SSD ammesse che dovranno inviare entro il 1 marzo 2023 l’allegato “A - Programmazione” e l' "All. B - Letetra di Adesione della Scuola" per ricevere il QR code ed avviare la progettualità.