IL PRESIDENTE BUONFIGLIO IN SARDEGNA: "UN TERRITORIO SEMPRE PIU' ATTIVO E PROPOSITIVO"

images/PHOTO-2020-02-14-15-46-09.jpg
VITA FEDERALE

Nel fine settimana il Presidente Luciano Buonfiglio ha fatto tappa in Sardegna per incontrare le società e le realtà canoistiche dell’isola.

Prima tappa a Isili. accompagnato dal Presidente del Comitato Regionale sardo,  Luca Calandrino, dal Sindaco Luca Pilia e dal Direttore Tecnico della Paracanoa Stefano Porcu, il presidente ha visitato il Circolo Nautico San Sebastiano e la Polisportiva Isili, realtà canoistiche che operano sul lago di San Sebastiano.

La location rappresenta un polo strategico per l’implementazione delle attività della canoa del territorio, infatti le nazionali di Ucraina e Moldavia hanno scelto il bacino sardo per improntare la preparazione delle squadre che parteciperanno alle prossime olimpiadi di Tokyo: il clima e l’ospitalità e le caratteristiche del bacino di Isili si sono dimostrate ideali per affrontare gli allenamenti durante la stagione invernale.

Seconda tappa presso il centro di riferimento di Cabras, rinnovata sede operativa del Circolo Nautico Oristano e polo di specializzazione per la pratica di alto livello. A far gli onori di casa il sindaco di Cabras Andrea Abis ed il Presidente del Circolo Nautico Oristano Gianmarco Patta.

Durante la visita ed il saluto alle squadre agonistiche, è stato messo in risalto l'importante contributo della canoa all'area urbana di Oristano e sono state affrontate le problematiche relative all’organizzazione di grandi eventi nell’ottica di sviluppare progetti che possano integrare storia, sport e cultura.

In ultimo sono state raggiunte a Cagliari le società SC Ichnusa, CKC Le Saline, Kauna Team, Team Kayak Sardegna e CUS Cagliari per un confronto sullo sviluppo delle attività sul territorio. All'incontro era presente anche li giovane  Mykola Vykhodtsev del CKC Le Saline, medaglia d’oro lo scorso anno ai Campionati Europei junior nel C1 1000 metri.

“Voglio complimentarmi con il presidente Luca Calandrino, con i dirigenti e i tecnici delle società che ho avuto il piacere di incontrare", ha dichiarato il Presidente Buonfiglio. "Ho visto un ambiente sereno e positivo in un territorio che in questi anni ha saputo valorizzare le proprie eccellenze, crescendo molto sia in termini quantitativi che qualitativi. E’ stato un incontro improntato sulla condivisione di una visione strategica per avviare un percorso che miri a rendere maggiormente protagonista la Sardegna con le sue numerose realtà locali."