DAI CR: WEEKEND DI AGGIORNAMENTO PER LA CANOA AZZURRA

Occasione di approfondimento, nel weekend, per istruttori, allenatori e tecnici azzurri. Prende il via il seminario tecnico organizzato dalla F.I.C.K Emilia Romagna: sabato 18 gennaio  alle ore 15.00 c/o casa della solidarietà (Via del Fanciullo 6- Casalecchio di Reno BO).

Il Seminario rappresenta un’occasione di confronto ed un’opportunità di formazione tecnico-scientifica e metodologica che la FICK Emilia Romagna  e la Scuola dello Sport Emilia Romagna intendono mettere a disposizione di tutti gli interessati (FSN, DSA ed EPS delle più varie discipline ). Ecco nel dettaglio il programma della due giorni di incontri:

Sabato, 14,45-15,00: arrivo in Via Venezia 1 e registrazione partecipanti;

15,00-17,00: Biologia dello sport. Basi di anatomia ed elementi di fisiologia con particolare riferimento alla prestazione motoria nella canoa. (Dr. Francesco Pegreffi).

17,00-17,15: Coffee Break

17,00-19,00: Nozioni di alimentazione. La dieta dello sportivo, in allenamento, prima e durante la prestazione, a riposo. (Dr.ssa Carmen Zedda).

Domenica, 8,45÷9,00: arrivo in Via del Fanciullo 6 e registrazione partecipanti.

9,00÷13,00: La comunicazione Allenatore/Atleta. Capire e Farsi Capire nel rapporto con gli atleti. (Dr. Valter Borellini).

13,00: pranzo;

14,00÷18,00, Gli esercizi posturali come prevenzione dei traumi da carico iterativo: sviluppo della forza ed ottimizzazione del gesto tecnico (Prof. Vincenzo Canali.Diego Rondini).

Il Seminario, come indicato nel programma dettagliato, affronterà quindi tematiche relative a Biologia dello Sport, alimentazione, interazione allenatore/atleta, gestione, comunicazione e presa di decisioni: tutti elementi di grande importanza anche rispetto al raggiungimento dei risultati.

Alcune qualificate testimonianze saranno lo spunto per un’ampia discussione su come potenziare e meglio integrare le competenze tecniche, biomediche ed organizzative.