LA DISCESA AZZURRA TORNA IN GARA A BANJA LUKA PER LE PRIME TRE PROVE DI COPPA DEL MONDO

images/DISCESA_BANJA.jpg
CANOA DISCESA

E’ la cittadina di Banja Luka, in Bosnia ed Erzegovina, la sede prescelta per la I, II e III tappa di Coppa del Mondo di canoa discesa in programma da venerdì 2 a domenica 4 luglio. 

Esordio internazionale per la spedizione azzurra, guidata dal D.T. Vladi Panato, che vedrà in campo, nel C1 femminile, la medagliata mondiale Cecilia Panato (CC Pescantina), affiancata da Valentina Razzauti (Shock Wave Sport). Al maschile i portacolori della specialità monopala saranno Tommaso Mapelli (Cassano D’Adda), Giacomo Bianchetti (CKC Palazzolo Sull’Oglio), Pietro Toniolo (CC Oriago), Daniele Siniscalchi e Cesare Scarpini (CC Pescantina), al banco di prova in vista dell’ appuntamento Europeo di Sabero (ESP) in programma dal 10 al 15 agosto prossimo. Con loro, nel kayak maschile, si cimenteranno Francesco Ciotoli, Gabriele Esposito e Andrea Bernardi (CUS Pavia), Niccolò Razeto (Can. Genovesi Elpis), Roberto Lonardi (CC Pescantina) e Giacomo Abbiati (Can. Adda Lodi). Tra le ragazze del K1 femminile scenderà, invece, in acque internazionali Valeria Donatelli (CC Pescantina).

Un percorso costruito in un canyon naturale del fiume Vrbas di III e IV grado, che grazie alla vicina centrale idroelettrica garantisce un eccellente controllo del flusso ed una adeguata quantità d’acqua in ogni stagione. Quello di Banja Luka è un campo di gara che è stato teatro di diversi campionati, tra cui i mondiali assoluti del 2016, i mondiali J/U23 del 2019 e diverse Prove di Coppa del mondo, che hanno sempre regalato soddisfazioni da podio alle rappresentative azzurre in gara.

Si inizia venerdì alle 11:00 con le run di qualifica della gara sprint individuale della I Prova di Coppa, seguiranno dalle 15:00 le relative finali. Stesso programma previsto per sabato 3 luglio, con le gare dedicate alla II Prova di Coppa. Domenica 4 luglio, invece, si assegneranno le medaglie individuali nella prova classica.

Risultati ufficiali al link: https://bit.ly/WWBANJALUKA