CANOA DISCESA: SOTTO LA BANDIERA DELLA PACE, LA FLUVIALE RITORNA A CITTA' DI CASTELLO PER LA GARA NAZIONALE SPRINT E IN LINEA

images/B9C3B35F-7166-45EC-B313-C901B8E2D73D.jpeg
CANOA DISCESA

Tutto pronto a Città di Castello, per la due giorni dedicata alla canoa fluviale con la Gara Nazionale di discesa sprint e di discesa in linea che, dopo due anni di stop a causa della pandemia, vede il ritorno delle canoe sul fiume Tevere sotto l’egida del Canoa Club Città di Castello. 

Sabato e domenica saranno oltre 200 gli atleti, in rappresentanza di una trentina di società, provenienti da tutta Italia per la cinquantaduesima edizione della gara nazionale, insieme, la 21esima edizione della Coppa Italia Primavera e il Trofeo Maurizio Bianconi, giunto alla 30esima edizione; tre appuntamenti cardine e di rilievo del panorama canoistico fluviale italiano.

Sabato 19 sarà la volta della prova di discesa sprint, aperta a tutte le categorie, che si svilupperà in prossimità della sede del Canoa Club Città di Castello per una lunghezza di 350m con difficoltà II classe. Domenica 20, invece, a farla da padrone sarà la discesa in linea, una prova lunga sulla distanza che si svolgerà su un percorso di 5 km con difficoltà I classe per tutte le categorie, partenza da Località Piosina e taglio del traguardo presso la sede de Canoa Club.

Cerimonia ufficiale di apertura prevista alle 11:00 di sabato 19 nella sede del Canoa Club, alla presenza del Presidente Federale Luciano Buonfiglio, del Presidente del CONI Regionale Domenico Ignozza, del Sindaco Luca Secondi e dell’Assessore allo Sport Riccardo Carletti.

Gli atleti verranno accolti in maniera particolare con un’iniziativa spontanea messa in atto dai soci e neo consiglieri del Canoa Club: a dargli il benvenuto ci sarà una bandiera della pace appesa ai due lati del fiume, in alto, a voler testimoniare la vicinanza dello sport alle popolazioni ucraine e ai valori di fratellanza e solidarietà fra le nazioni. 

“Un piccolo gesto concreto – spiega il presidente del Canoa Club Città di Castello, Nicola Landi – per manifestare la solidarietà degli sportivi e di tutto il panorama della canoa alle popolazioni dell’Ucraina e ribadire ancora una volta come lo sport rappresenti un veicolo di fratellanza, amicizia e rispetto della dignità umana. Un messaggio di pace che tutti insieme domani e domenica condivideremo nella convinzione e speranza che la guerra finisca prima possibile”. 

A guidare la storica società sportiva è da pochi mesi, dopo un vero e proprio ricambio generazionale, Nicola Landi, affiancato da un gruppo di tanti giovani che da tempo operano per portare avanti la vita della struttura ricevendo il testimone dal Presidente uscente, Sandro Paoloni, che ha guidato con passione e competenza il sodalizio sportivo negli ultimi anni. 

"Nelle nostre intenzioni c’è quella di far crescere il club, sia per quanto riguarda il numero di iscritti, che di atleti e anche di appassionati alla canoa - ha continuato il presidente del Canoa Club Nicola Landi -  e voglio fin da subito ringraziare l’ex presidente Sandro Paoloni, che tanto si è adoperato per questo club, il Comune di Città di Castello, l’assessore allo Sport amico e coetaneo, Riccardo Carletti e la Regione che ci stanno vicini per ogni competizione, la Federazione Italiana Canoa e Kayak con i vertici regionali e nazionali che non ha mai mancato di esserci da supporto, così come i tanti, tantissimi tifernati che ci aiutano per poter predisporre la meglio ogni nostra attività: dalle gare, al Trofeo dei Rioni, per passare al Babbo Natale, fino alla nostra stagione agonistica”.

"Con orgoglio e senso di responsabilità il fiume Tevere e Città di Castello terranno a battesimo il ritorno in acqua delle canoe per una due giorni di livello nazionale che si preannuncia ricca di presenze qualificate e spunti tecnici di assoluto rilievo quale primo test stagionale per la Federazione", ha dichiarato l’assessore Riccardo Carletti nel corso della conferenza stampa di presentazione.

Tutti i risultati live e in costante aggiornamento, a cura della Ficr, saranno pubblicati nella sezione “Risultati live” del nostro sito federale, raggiungibili direttamente anche CLICCANDO QUI.