MONDIALI DISCESA: GLI AZZURRINI A ROUDNICE PER LA RASSEGNA IRIDATA JUNIOR E UNDER 23 

images/2023_news/Mondiali_Junior_e_Under23.jpeg
CANOA DISCESA

L’Italia della canoa discesa sarà impegnata da domani fino a sabato nei Mondiali junior e under 23 di Roudnice Nad Labem, in Repubblica Ceca. Sulle acque del fiume Elba (Labe) i giovani atleti andranno a caccia dei titoli iridati nelle gare sprint e nella classica, oltre alle prove a squadre. 

Il percorso di gara della  gara classica gli atleti prevde un primo tratto di fiume non troppo impegnativo, poi i canoisti raggiungeranno il traguardo attraverso il percorso artificiale di slalom per un totale di 3,8 km. La difficoltà del percorso nella prima parte di gara è di livello I, salvo poi raggiungere il grado II nella parte artificiale. La gara Sprint invece si svolge interamente sul canale artificiale di slalom, lungo 330 metri ed occorrono circa 50 secondi per arrivare al traguardo.

Il direttore tecnico Vladi Panato ha convocato 16 atleti per la prova iridata. La formazione under 23 sarà guidata dalla campionessa azzurra Cecilia Panato (CC Pescantina), unica rappresentante della canoa canadese nella categoria, per i kayak invece difenderanno il tricolore Alberto Migliori e Francesco Ciotoli (CUS Pavia), Giaco Abbiati (Canottieri Adda 1891) e Roberto Lonardi (CC Pescantina)

La squadra junior sarà composta per i kayak da Lorenzo Corti (CK Rivabella), Matteo Muzio e Matteo Bottini (Shock Wave Sport), Edoardo Collesi (CC Città di Castello), Cecilia Leonori (Can. Genovesi Elpis), Marta Cecconi (CC Vicenza) ed Elena Sabato (CC Oriago). Nella canadese invece al via Pietro Antolini (CC Pescantina), Lorenzo Scapini (CC Pescantina) e Stefano Mapelli (Cassano d’Adda). 

PROGRAMMA GARE 

Il programma di gare di apre mercoledì 5 luglio alle ore 9 con i primi titoli assegnati nella discesa classica per entrambe le categorie. Giovedì 6 luglio (dalle ore 9) è la volta delle gare a squadre mentre venerdì 7 spazio alle batterie di qualificazione delle prove sprint. Sabato, sempre dalle nove, si assegnato i titoli della gara veloce e a partire dalle 16.10 saranno in palio i titoli a squadre. 

STARTLIST E RISULTATI: https://bit.ly/3PGrBXo