Cheap Synthroid

Synthroid is especially important during competitions and for rapid muscle growth. No prescription needed when you buy Synthroid online here. This drug provides faster conversion of proteins, carbohydrates and fats for burning more calories per day.

Cheap Abilify

Abilify is used to treat the symptoms of psychotic conditions such as schizophrenia and bipolar I disorder (manic depression). Buy abilify online 10mg. Free samples abilify and fast & free delivery.

Sponsored:

The best online shops in Italy:

Federazione Italiana Canoa e Kayak - GESTIONE DELLE EMERGENZE E PRIMO SOCCORSO SPORTIVO, TECNICI FEDERALI A LEZIONE DALLA FMSI

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

GESTIONE DELLE EMERGENZE E PRIMO SOCCORSO SPORTIVO, TECNICI FEDERALI A LEZIONE DALLA FMSI

images/large/53413470_10156142638472717_7602285516297338880_n.jpg
SETTORE FORMAZIONE

La FICK ha organizzato, in collaborazione con la Federazione Italiana Medico Sportiva, il 1° Corso di PSS-D (Primo Soccorso Sportivo con Defibrillatore), riservato ai Tecnici degli Staff Nazionali Federali di tutte le discipline agonistiche, nonché agli operatori logistici e di segreteria maggiormente interessati dalle attività organizzative e spesso presenti sui campi di gara.

Il corso, organizzato in ottemperanza alle disposizioni attuative del Decreto Balduzzi, che fissa le linee guida sulla dotazione e utilizzo dei defibrillatori negli impianti sportivi, rientra nel piano generale di formazione, aggiornamento ed alta specializzazione che la Federcanoa propone con il fine di migliorare gli standard professionali ed organizzativi per preparare gli operatori sportivi presenti sui campi di gara ad affrontare ogni tipo di emergenza traumatica e non, in base al rischio specifico.

Il corso si è svolto nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 marzo presso l’Hotel Villa Aricia, a Castel Gandolfo, ed ha visto coinvolti in prima persona i Tecnici degli Staff Nazionali Federali di tutte le discipline agonistiche, i collaboratori, nonchè alcuni tra dipendenti e personale logistico che spesso si trova sui campi di gara e di allenamento.

Il programma è stato articolato in una prima parte teorica di lezione frontale supportata dalla proiezione di slide ed una seconda parte di esercitazioni pratiche per la simulazione, attraverso l’utilizzo di un manichino, della sequenza di Rianimazione Cardio-Polmonare RCP e dell’uso del DAE, successivamente esercitazioni sulle tecniche di immobilizzazione e di trasporto corretto, con un focus sull’organizzazione preventiva dell’emergenza MOGESS – Modello Organizzativo di Gestione Emergenze Sanitarie nello Sport .

Al termine del percorso formativo tutti i partecipati hanno sostenuto un esame con questionario di apprendimento (test finale) per testimoniare l'acquisizione di una formazione specifica per affrontare le principali emergenze traumatiche e/o mediche, su tutti gli apparati soggetti a rischi specifici (in gara e in allenamento) quali, ad esempio, concussione cerebrale, traumi addominali, nasali ed oculari e traumi osteo­ articolari, oltre ad ottenere la certificazione all'utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico DAE, riconosciuta a livello universale.

Il tema della sicurezza degli atleti, oltre a rispondere a disposizioni di legge, è tra le priorità etiche e valoriali della Federazione, che, con questo corso, ha inteso accrescere la preparazione e la professionalità di tutti coloro che sono preposti ad organizzare, supervisionare e gestire le attività agonistiche federali.