IL PRESIDENTE BUONFIGLIO ALLA STATALE DI MILANO PER LA PRESENTAZIONE DEL MASTER IN DIRITTO SPORTIVO

images/sss.jpg
SETTORE FORMAZIONE

Lo scorso 23 gennaio, presso l’Università degli Studi di Milano, è cominciata la XIV edizione del Corso di Perfezionamento in Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva, intitolato al Prof. Lucio Colantuoni scomparto tragicamente nel 2016.

La giornata inaugurale, incentrata sui profili lavoristici del rapporto di lavoro sportivo, ha visto la partecipazione dei numerosi Enti patrocinatori del Corso. In particolare, a rappresentanza della Federazione Italiana Canoa e Kayak, è intervenuto il Presidente Luciano Buonfiglio, il quale ha evidenziato l’importanza di formare figure altamente specializzate che contribuiscano allo sviluppo dell’intero movimento sportivo italiano.

"La formazione giuridica e professionale in ambito sportivo rappresenta oggi un plus molto richiesto dalle Federazioni Sportive e dalle industrie dello sport", ha dichiarato il Presidente Buonfiglio. "Lo sport ad alti livelli sta scoprendo l’importanza di figure professionalmente preparate sulle tematiche giuridiche ed economiche e non sono molti gli atenei che hanno deciso di offrire corsi universitari per studenti e/o laureati. Proprio attraverso l’esperienza accademica queste figure stanno contribuendo al progresso dei vari sport."

“Nel panorama formativo accademico, il Corso rappresenta un unicum di assoluto prestigio, teso a costituire la base di partenza per ulteriori eventuali approfondimenti in Corsi Master di I e II Livello, specie manageriali in ambito giuridico sportivo. In particolare, il Corso si propone di fornire ai partecipanti un’adeguata formazione specialistica, consentendo agli stessi di potersi confrontare direttamente con i principali operatori del settore che saranno, di volta in volta, invitati alle lezioni, nonché con i tutor, anch’essi esperti del settore” spiega l’Avv. Fabio Iudica, il quale si occuperà del coordinamento della didattica, quale esperto della materia, affiancandosi al Coordinatore Scientifico del Corso, Prof. Avv. Francesco Delfini.

Maggior informazioni su: https://dirittosportivo.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/PreviewArea.aspx.