MILANOFIL OSPITA LA FILATELIA REMIERA DI FERRUCCIO CALEGARI

images/ferruccio_Calegari.jpg
VITA FEDERALE

Pubblichiamo con piacere un contributo inviatoci da Ferruccio Calegari, giornalista, storico e appassionato di filatelia e delle discipline remiere di canoa e canottaggio.

“Accanto alla mia ultra sessantennale partecipazione agli eventi sportivi legati alle competizioni di canottaggio e canoa, sono un appassionato di filatelia. Da tantissimo tempo socio della “Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi” (UICOS), ho collaborato alla rivista trimestrale pubblicata dall'Associazione scrivendo articoli di “storia remiera”. 

Il Presidente A. Brundage durante i lavori di dell’Assemblea del C.I.O. del 1959, a San Francisco dichiarò che: “… la Filatelia Olimpico-Sportiva è da considerarsi compresa tra le manifestazioni d’arte dei Giochi Olimpici”. 

E quest’anno “U.I.C.O.S.”, diretta dal presidente Pierangelo Brivio, in occasione dei nuovi Giochi Olimpici ha pubblicato il libro “Verso Tokyo 2020”, che racconta la storia dei Giochi Olimpici attraverso i francobolli. Le collezioni raccolte nel libro compongono una mostra itinerante; queste insieme al libro saranno presentate a “Milanofil”, la tradizionale esposizione filatelica di “Poste Italiane”,  venerdì 27 e sabato 28 Marzo, a Milano."

Una raccolta nella quale Ferruccio illustra le varie emissioni di francobolli avvenute negli anni olimpici corredate dagli annulli postali concessi in occasione di eventi di portata storica e/o celebrativa. 

Scarica l’estratto con le collezioni dedicate a canoa e canottaggio: