BANCA IFIS A SOSTEGNO DEI GIOVANI TALENTI DELLO SPORT, OTTO I CANOISTI PREMIATI PER I RISULTATI JUNIOR DEL 2023

images/IMG_8127.JPG
VITA FEDERALE

Banca Ifis rafforza il proprio sostegno al mondo dello sport e ai giovani erogando al CONI, per il terzo anno consecutivo, un finanziamento destinato a borse di studio pari a 160mila euro che saranno distribuite ai medagliati di categorie junior del 2023, appartenenti a discipline e specialità olimpiche.

L’iniziativa è stata presentata alla stampa lunedì 18 dicembre presso la Sala Giunta del CONI dal Presidente del Comitato Olimpico, Giovanni Malagò, e dal Presidente di Banca Ifis, Ernesto Fürstenberg Fassio, che per l’occasione ha illustrato i risultati dell’applicazione del modello di “misurazione d’impatto sociale”, sviluppato dalla Banca con il Politecnico di Milano, a questa attività dedicata ai giovani atleti medagliati. 

La Federcanoa risulta, ancora una volta tra le Federazioni più virtuose e più medagliate a livello giovanile con ben otto atleti junior inseriti tra i premiati: Michele Pistoni, Xabier Ferrazzi, Samuele Veglianti, Marco Tontodonati, Kristian Szela, Giulia Bentivoglio, Sofia Beretta e Sofia Zucca.

Presenti in conferenza stampa il Presidente Federale Luciano Buonfiglio che ha accompagnato i giovanissimi Xabier Ferrazzi, campione del mondo nel K1 junior di canoa slalom e Samuele Veglianti, campione del mondo nel C1 1000m junior per la canoa velocità, invitati come testimonial per l’importante premiazione.

“Siamo felici di rinnovare, ancora una volta, il nostro sostegno al CONI e valorizzare così il movimento sportivo giovanile italiano. Lo sport come strumento di inclusione sociale e di crescita personale per i nostri giovani talenti è uno dei pilastri su cui si poggia l’azione di Kaleidos, il Social Impact Lab attraverso il quale Banca Ifis promuove la propria agenda sociale. Anche per questo motivo, abbiamo compiuto un ulteriore passo avanti applicando il nostro modello di misurazione dell’impatto sociale alle borse di studio erogate al CONI nel 2022. L’analisi condotta sottolinea l’impatto positivo che può produrre la collaborazione tra il settore pubblico e una banca privata come quella tra Banca Ifis e CONI. Siamo orgogliosi del messaggio che ci arriva dai giovani atleti che hanno beneficiato delle borse di studio, i quali hanno dichiarato come il nostro sostegno abbia avuto una forte incidenza sul proprio benessere personale, sulle performance sportive e, di conseguenza, anche sulle loro prospettive future”, dichiara Ernesto Fürstenberg Fassio, Presidente di Banca Ifis.

Attraverso il “modello di misurazione d’impatto”, sviluppato dall’Ufficio Studi di Banca Ifis in collaborazione con Triadi – spin-off del Politecnico di Milano – Banca Ifis ha evidenziato che per ogni euro investito nelle Borse di Studio agli atleti produce un impatto sociale pari a 3,3 euro. In sintesi, quindi, i 160mila euro erogati generano un impatto sociale pari a 526mila euro, ovvero 3,3 volte.

Lo sport come strumento di inclusione sociale rappresenta uno degli ambiti d’azione di Kaleidos, il Social Impact Lab di Banca Ifis voluto dal Presidente Ernesto Fürstenberg Fassio che nel triennio 2022-24 promuoverà iniziative sociali con un piano di investimenti da 6 milioni di euro.