EUROPEI IN PORTOGALLO: CICALI SUL PODIO, ISOTTA AD UN PASSO DALLE MEDAGLIE

images/stefaniacicalipodio2017.jpeg

Prima giornata di gare oggi a Ponte de Lima, in Portogallo, per i maratoneti azzurri impegnati nei campionati europei assoluti di maratona. Un evento che fino a domenica metterà a dura prova i migliori interpreti a livello continentale della lunga distanza, su percorsi ostici e con trasbordi sulla spiaggia che, se da un lato possono essere suggestivi per chi osserva, dall’altro sono inevitabilmente un’incognita per chi invece è abituato al più classico pontile.

Allenamenti pregara che hanno permesso agli azzurri di prendere confidenza con la location di gara per l’evento che già da oggi è entrato nel vivo. E per l’Italia sono arrivate da subito le soddisfazioni grazie alla medaglia di bronzo conquistata nella short race da Stefania Cicali. La pagaiatrice toscana ha battagliato nel corso dell’intera competizione, affrontando in maniera tenace e con ottima strategia i tre giri del circuito da 3,6 chilometri e i relativi trasbordi. Davanti, al primo e secondo posto, hanno chiuso le ungheresi Noemi Horvath (19.25.66) e Vanda Kiszli (19.32.27); terza posizione per l’azzurra che in 19.43.18 è stata abile a respingere gli attacchi della danese Emilie Rosenkilde con la quale il duello finale è stato all’ultimo colpo. Terzo posto quindi per l’Italia nel K1 femminile mentre al maschile, nella prova vinta dal francese Quentin Urban, la nostra nazionale chiude con il settimo posto di Francesco Bazzani in 17.59.33; ad un passo dalla top ten anche Filippo Vincenzi (11°) e Matteo Graziani (12°). 

Buoni risultati anche tra gli junior con Teresa Isotta, portacolori della Sestese Canoa, che si difende bene, prova ad attaccare e chiude il suo europeo nel K1 con un prestigioso quinto posto. Vince l’ungherese Dorina Fekete in un’ora, 34 minuti e 29 secondi di gara; 1.36.21.47 invece il tempo della nostra azzurrina, a venti secondi dal podio completato dall’altra ungherese Viktoria Nagy e dalla portoghese Rita Fernandes. Ritmo elevatissimo da subito da parte delle pagaiatrici magiare con le altre ad inseguire; detto di Teresa Isotta, ottimo dodicesimo posto anche per Bianca Carnemolla che si inserisce nel gruppo delle inseguitrici e chiude con il tempo di 1.40.10.81. Giovani azzurri nella top ten anche della prova maschile; nel K1 junior tocca infatti a Marco Borgotti (Can. Intra) portare il tricolore vicino alle medaglie; nella prova vinta dall’ungherese Levente Vekassy in 1.42.12.88 il pagaiatore azzurro ferma il cronometro sull‘1.44.34.48, sprintando sul finale per tenere a bada il tentativo di rimonta dello spagnolo Miguel Sanchez. Dodicesimo posto invece, in 1.46.18.27, per Davide Farci. 

Tra i master, da sottolineare l’ottimo argento conquistato nel K1 maschile 45-49 da Sabino Candela, per anni componente del team azzurro e abile a destreggiarsi tra le acque portoghesi e a chiudere in seconda posizione con un distacco di 1.21.42 dallo spagnolo Bernardo Sanchez, primo in 1.48.03.86. 

Domani si torna in gara; apertura con il K2 junior femminile dove l’Italia schiererà sui 19 km di gara (5 giri lunghi, 4 trasbordi, 1 giro corto) ben due equipaggi: Teresa Isotta (CK Sestese) e Natalia Campana (Can. San Giorgio) affiancate da Bianca Carnemolla (CC Firenze) e Chiara Agostinetti (Arno Pisa), pronte a lavorare sui giochi di scia per realizzar e il miglior piazzamento. Nella gara della canadese monoposto under 23 maschile, invece, in partenza alle 09:05 di venerdì, l’Italia schiera Luca Ferraina (Fiamme Oro). A seguire alle 14:45 di scenderanno in acqua Andrea Fattalini (CC Mergozzo) e Alessandro Bonacina (Can. Lecco), entrambi nel K1 under 23 maschile dove affronteranno ben 26,2 km (7 giri lunghi, 6 trasbordi, 1 giro corto) di gara.

Risultati, dettagli e ulteriori info al link http://canoemarathonportugal.com/index.php?page=timetable-and-results