CALDO ED EMOZIONI AI MONDIALI DI MARATONA. DAHER E PIAZZA NELLA TOP TEN IRIDATA

images/k2junior.jpg

Terza giornata di gare oggi a Pietermaritzurg, in Sud Africa, ai campionati mondiali di canoa maratona caratterizzati da un clima tutt’altro che facile, con caldo e umidità importanti e ostici per buona parte degli atleti in gara.

Azzurri che si difendono bene tra i dieci migliori al mondo nelle varie categorie, a partire dall’ottavo posto di Mirco Daher nel C1 maschile. Daher, pagaiatore del CUS Pavia, chiude in 2 ore, 21 minuti e 6 secondi in una prova in cui a vincere è l’ungherese Marton Kover in 2.09.57 davanti all’argento e al bronzo degli spagnoli Manuel Garrido e Manuel Antonio Campos. Impressionante l’andatura del magiaro alle cui spalle gli avversari provano a tenere il ritmo.

Nona posizione invece per Gaia Piazza della Sestese nel K1 femminile in 2 ore, 8 minuti e 9 secondi. L’oro va alla britannica Lani Belcher in 2.05.04 davanti all’ungherese Vanda Kiszli e all’irlandese Jennifer Egan. Nel K1 maschile invece undicesimo posto per Matteo Graziani della Canottieri Comunali Firenze in 2 ore, 12 minuti e 39 secondi. L’oro va al sudafricano Hank Mc Gregor in 2.09.34 davanti al connazionale Andrew Birkett d’argento di appena un secondo. Terzo posto, con pochi centesimi di ritardo, per l’ungherese Adrian Boros che mette al collo la medaglia di bronzo riuscendo a spuntarla sul podio nello sprint finale a quattro sul portoghese Josè Ramalho che rimane ai piedi del podio. 

Domani spazio alle sfide sulle barche multiple. Un gran finale dedicato al K2 senior di Sara Bartoli e Gaia Piazza sui 26,2 km alle 09:00; mentre a chiudere l’avvenuta mondiale sarà il K2 senior maschile di Francesco Bazzani e Alessandro Bonacina alle 12:00.

Risultati in diretta e sito ufficiale al link http://results.finishtime.co.za/Results.aspx?CId=35&RId=2359&EId=13