A NAVICELLI, CONCLUSO IL PRIMO COLLEGIALE 2018 DEDICATO ALLA CANOA MARATONA

images/IMG_7584.JPG

Si è concluso lunedì 12 febbraio il primo collegiale del 2018 dedicato alla lunga distanza. I maratoneti azzurri si sono ritrovati, ospiti del centro di specializzazione giovanile FICK “Marco Fagioli” a Navicelli (PI), per iniziare a programmare la stagione di gare. Quest’anno saranno due gli appuntamenti clou della stagione: i Campionati Europei di Metrkovic (CRO) tra il 5 e l’8 luglio ed i Campionati del Mondo di Vila Verde (POR) il 6-9 settembre. Per ambirci, i potenziali convocati, dovranno superare le prove di selezione previste dal programma di attività annuale. 

Quest’anno, sul versante nazionale, i Campionati Italiani di Firenze del 24-25 marzo p.v. saranno validi quali gara di selezione in C1 e C2, K1 e K2 per la definizione della rosa che prenderà parte alla gara internazionale di Rheine (GER) del 14-15 aprile 2018. Un appuntamento, quello tedesco, inserito a metà stagione per dare la possibilità allo staff tecnico di valutare l’andamento della squadra e avere un banco di prova di livello internazionale, con il fine di selezionare, secondo i criteri indicati, la squadra partecipante ai Campionati Europei.

“Questo primo raduno della stagione è stato dedicato e voluto soprattutto per la fascia di atleti più giovani - ha commentato Elena Colajanni, tecnico federale di specialità - Era necessario inserire nel gruppo i nuovi atleti di categoria Junior, selezionati e scelti in base ai risultati dell'anno scorso. Per i veterani, invece, è stato motivo di verifica dello stato di preparazione e di forma. I ragazzi hanno svolto allenamenti in barca sia singola che multipla nell'ottimo campo di allenamento di Navicelli, con bellissime giornate di sole. Ottima ospitalità trovata nella foresteria atleti messa disposizione dall’Unione Canoisti Livornesi che ringrazio con affetto. Sono molto soddisfatta dei momenti collaterali all’allenamento che abbiamo svolto nei tre giorni: da quello dedicato all'alimentazione e all'integrazione in gara a quello riguardanti gli aspetti tecnici di scie e trasbordi, anche avvalendoci di video e diapositive.”

"Siamo stati ospiti della Canottieri Livornesi, in un appartamento proprio vicino al canale. Abbiamo respirato un'atmosfera familiare e positiva creando un bel gruppo tra veterani, altri componenti della squadra dell'anno scorso e nuovi giovanissimi, insomma un bel mix! - ha commentato Gaia Piazza, atleta di punta della disciplina. - È stato sicuramente un bell'assaggio in preparazione di una stagione impegnativa che ci attenderà a partire da fine marzo quando, in occasione dei Campionati Italiani di Maratona a Firenze, verrà selezionata la squadra azzurra 2018. Ringrazio in particolare Elena che ha integrato la preparazione agonistica con alcune lezioni riguardanti l'alimentazione e l'integrazione pre e post gara, argomenti che considero molto importanti per la nostra disciplina. Sul versante tecnico abbiamo invece lavorato molto bene sui cambi scie e la tecnica di trasbordo."

La maratona si ritroverà ora a Firenze, nel weekend del 24-25 marzo, per la lotta ai titoli italiani di categoria e non solo.