ECA CUP 2018: UOMINI SENIOR E UNDER 21 AL COMANDO, DOMANI SI VA A CACCIA DEL PODIO.

images/DSC_0289.jpg

Milano i giochi della canoa polo internazionale, con le squadre azzurre che superano a pieni voti la fase preliminare di ECA Cup. Prima giornata di gare per la kermesse dedicata alla canoa polo europea. Al via dalle 10:30, 28 squadre suddivise in quattro categorie hanno ininterrottamente giocato sui quattro campi allestiti nel bacino dell’Idroscalo di Milano, con il meteo che contro ogni pronostico ha regalato una calda giornata primaverile.

La squadra senior maschile di prima categoria passa da leader il girone preliminare imponendosi di misura in tutti gli incontri odierni. Il team di Rodolfo Vastola vince sulla Danimarca per 5-4, sull’Olanda per 6-5, sulla Svizzera con 3-2 e contro l’Ungheria per 9-8. Gli azzurri guidano la classifica il massimo punteggio, seguiti nell’ordine da Olanda, Danimarca, Svizzera e Ungheria.
Quarta la seconda squadra senior, inserita in un difficile girone. Non riesce ad imporsi con la Germania, mettendo in rete una sola palla al cospetto dei 5 goal teutonici; perde due tirati match sul 3-5 contro la Francia e sul 3-4 contro la Gran Bretagna, mentre sorprende piacevolmente con la Spagna su cui vince 5-4 grazie alla buona performance dei ragazzi bacolesi. Un vero e proprio test in visa dell’impegno mondiale in Canada per le ragazze della senior femminile che archiviano una vittoria al cardiopalmo sull’1-2 con la forte Gran Bretagna mentre pagano la partita contro le transalpine sul 4-2 e quella con le tedesche sul 6-3. Tanta grinta e voglia di migliorare nell’esordio delle ragazze Under 21 che domani affronteranno il girone di ritorno alla ricerca di un metallo prezioso. Giovanissimi, molti dei quali alla prima esperienza in maglia azzurra i ragazzi delle due Under 21: la squadra di prima categoria passa in testa e con con quattro vittorie su quattro partite il girone preliminare, mentre la seconda squadra composta da atleti under 18, dimostra grinta e fa tanta esperienza.

Questi i risultati odierni delle squadre italiane http://bit.ly/ECA2018-1:

SENIOR MASCHILE ITA 1
ITA vs DEN: 5-4
ITA vs NED: 6-5
ITA vs SUI: 3-2
ITA vs HUN: 9-8

SENIOR MASCHILE ITA 2
ITA vs GER: 1-5
ITA vs FRA: 3-5
ITA vs GBR: 3-4
ITA vs ESP: 5-4

SENIOR FEMMINILE
ITA vs SUI: 3-2
ITA vs FRA: 2-4
ITA vs GBR: 1-2
ITA vs GER: 3-6

UNDER 21 MASCHILE ITA 1
ITA vs SUI: 6-1
ITA vs BEL: 5-2
ITA vs GER: 3-2
ITA 1 vs ITA 2: 7-2

UNDER 21 MASCHILE ITA 2
ITA vs DEN: 5-2
ITA vs FRA: 2-8
ITA vs SUI: 3-4
ITA 2 vs ITA 1: 2-7

UNDER 21 FEMMINILE
ITA vs FRA: 3-6
ITA vs GER: 1-8
ITA vs GBR: 5-9

“Le sei squadre azzurre che vediamo oggi in campo sono il frutto di un progetto iniziato cinque anni fa cinque anni - ha commentato il DT Rodolfo Vastola nella riunione tecnica di fine giornata - e che coinvolge tante persone e tanti attori fondamentali per il nostro movimento. Ovviamente lo sviluppo passa da una base importante su cui cercare i migliori talenti da avviare nelle squadra azzurre cercando di offrire opportunità di gioco anche alle categorie juniores e giovanili. Questa è la nostra prerogativa per il futuro. Oggi in campo ho visto una crescita importante di tutto il movimento, in particolare le ragazze under 21 mi hanno davvero sorpreso nella partita contro la Gran Bretagna. La seconda squadra senior ha giocato una buona partita contro la Spagna, le ragazze della senior femminile mostrano come di consueto alti e bassi ma ho molta fiducia in loro. Rodato il team senior maschile, dove al team dei veterani sono stati affiancati i nuovi innesti provenienti dalle giovanili. Crescita di gioco e buone partite anche dalle due squadre under 21 maschili.”


Domani si continua con le patite delle fasi finali dalle ore 08.00 e si prosegue fino alle 16.00 circa con le partite che porteranno all’assegnazione delle medaglie. Ricordiamo che risultati e sistema di gioco sono disponibili su: http://bit.ly/ECA2018-1, aggiornamenti live con foto e video sui canali social della federcanoa.


GALLERY FOTO: https://www.facebook.com/pg/federcanoa/photos/?tab=album&album_id=10155513829117717