LA CANOA POLO FEMMINILE IN ACQUA A POZZUOLI PER IL PRIMO COLLEGIALE 2019

images/IMG_5619.jpg
CANOA POLO

La canoa polo torna in acqua e lo fa con la rappresentanza “in rosa” del movimento. Dopo un 2018 chiuso con ben tre medaglie iridate, ad inaugurare la nuova stagione agonistica saranno le ragazze della squadra nazionale senior, in collegiale a Pozzuoli dall’1 al 3 febbraio, sotto la direzione tecnica del DT Rodolfo Vastola e di Francesca Ciancio, referente per il settore femminile di massima categoria.

Convocate per questo primo appuntamento senior Roberta Catania, Silvia Cogoni, Flavia Landolina, Vittoria Russello (Pol. Can. Catania), Ada Prestipino (Amici del Fiume), Maria Anna Szczepanska (CC Aniene), Maddalena Lago, Chiara Trevisan (CC Rovigo), mentre tra le new entry troviamo Giulia Buonvenga (GS Canoa Catania), Agnese Derin e Zoe Faiman (M.M. Nazario Sauro).

“Già nei mesi invernali di dicembre e gennaio abbiamo lavorato con il gruppo femminile proponendo test valutativi e analizzando lo stato di forma atletica, in modo tale da avere un chiaro quadro di partenza”, ha commentato Francesca Ciancio. “Al raduno, dopo essermi interfacciata con la referente per la squadra under femminile Sandra Catania, abbiamo deciso di integrare la rosa con qualche giovane under 21, scelte tra le migliori atleticamente e tecnicamente preparate.”

Già a fine gennaio, un primo appuntamento, aveva visto in canoa le baby poliste dell’under 21 guidate da Sandra Catania. Le azzurrine si sono riunite a Catania ed hanno lavorato con grande impegno, consapevoli di avere davanti un lungo ma entusiasmante percorso di crescita sia tattico che tecnico per competere al meglio in acque Europee il prossimo agosto.

“Come squadra partiamo con la consapevolezza di avere al collo un bronzo mondiale ed un terzo posto ai World Games - continua la Ciancio - questo però non ci deve far adagiare, dobbiamo lavorare al meglio verso il primo step europeo di questo 2019 per stabilizzare il risultato, in funzione di riconfermarci nell’appuntamento mondiale del 2020. Questo weekend - conclude - incontrerò le atlete principalmente per ricongiungere il gruppo e cominciare a lavorare in squadra per i principali impegni di questa nuova stagione.”

Nel 2019 i polisti azzurri saranno impegnati nei Campionati Europei di Coimbra, in Portogallo, a fine agosto e nelle varie tappe di ECA Cup, passaggi fondamentali per l’obiettivo 2020, i Campionati del Mondo di Roma, che varranno anche come qualificazione per i World Games.