SI ACCENDE LA SFIDA SCUDETTO: A ROMA I PLAYOFF DI SERIE A, UNDER 14 E RAGAZZI

images/Pol.Catania_Chiavari.JPG
CANOA POLO

Palla al centro al Laghetto dell’Eur di Roma per i playoff della Serie A di canoa polo. Il bacino capitolino sarà teatro della sfida scudetto sabato 3 e domenica 4 agosto. Al temine della regular season sono 8 le formazione che scenderanno in acqua alla ricerca del titolo italiano della massima serie. Si comincia sabato mattina (ore 9) con i quarti di finale al meglio delle tre partite, le vincenti si affronteranno nelle semifinali tra sabato sera e domenica mattina (sempre al meglio delle 3 partite). La finale scudetto è in programma alle 17.15. Le prime due classificate otterranno il pass per partecipare alle Coppa Campioni, quest’anno ospitata a Catania dal 21 e 22 settembre. Contestualmente all’Eur si svolgeranno anche i playoff della Serie A femminile e delle categorie under 14 e ragazzi (U16). 

Le finali di domenica saranno trasmesse in diretta streaming sulla sito federcanoa.it e sulla pagina Facebook della Federazione. 

LE PRETENDENTI. Sono dodici i team che hanno partecipato alla regular season che ha preso il via ad aprile per concludersi il 14 luglio a Roma dopo 5 giornate in diverse parti d’Italia per un totale di 120 partite. 

I campioni in carica della Polisportiva Canottieri Catania Ortea Palace hanno chiuso al comando la stagione regolare con 60 punti in classifica, confermandosi ai vertici della specialità dopo aver conquistato a marzo anche la Coppa Italia (primo trofeo stagionale). Secondo posto (55 punti) per la Pro Scogli Chiavari, campione d’Europa, che riveste il ruolo di co-protagonista con Luca Bellini attualmente capocannoniere con 45 gol. Più staccato in terza posizione il Circolo Nautico Posillipo con 39 punti, davanti allo Jomar Club Catania (35) e all’Idroscalo Club Milano (34). Concludono il quadro dei playoff il Canoa Club Napoli e la Canottieri Eur a quota 32, mentre Marina San Nicola ha conquistato l’ultimo posto utile con 30 punti. 

SERIE A FEMMINILE

Quattro invece le squadre in lizza per il titolo italiano femminile che hanno conquistato l’accesso i playoff al termine delle due giornate di regular season (7 squadre). La Polisportiva Canottieri Catania ha messo a segno un percorso netto con dodici vittorie in altrettante partite. Si conferma molto più che una semplice matricola la giovane squadra del Circolo Canottieri Aniene, seconda a quota 30. Completano il gruppo delle aspiranti allo scudetto il Canoe Rovigo e il G.S. Canoa Catania. 

CAMPIONATO ITALIANO UNDER 14 

In campo anche i giovanissimi under 14 con sei squadre qualificate ai playoff dopo le due giornate di regular season terminate con il Circolo Canottieri Napoli e la Polisportiva Canottieri Catania  a 58 punti, Canoa Polo Ortigia (44), Sport Club Ognina (37), Nazario Sauro (22) e Canottieri Ichnusa (18). A Roma si sfideranno in un torneo all’italia a girone unico con partite di sola andata. La seconda fase prende due semifinali e finali. 

CAMPIONATO ITALIANO RAGAZZI (under 16) 

A Roma sarà anche il momento degli under 16 impegnati nel campionato “ragazzi”. Sei la squadre in campo: C.C. Napoli, C.M.M. Nazario Sauro, LNI Ancona, GC Canoa Catania, C.N. Posillipo e C. Arci Borgata Marinara. Le squadre affronteranno un girone unico all’italiana con partite di sola andata, seguite da semifinali per le prime quattro classificate e finali.

DIRETTA STREAMING SU FEDERCANOA.IT E FACEBOOK 

SENIOR FEMMINILE

14:50 FINALE 3° - 4° posto

15:30 FINALE 1° - 2° posto

 

RAGAZZI MASCHILE

16.05 FINALE 1° - 2° posto

 

SENIOR MASCHILE

16:40 FINALE 3° - 4° posto

17:15 FINALE 1° - 2° posto