SERIE A: CHIAVARI VINCE LA REGULAR SEASON, DEFINITE LE "MAGNIFICHE 8" PER I PLAYOFF SCUDETTO

images/Chiavari_scudetto.jpeg
CANOA POLO

Nel fine settimana si è disputata la quinta e conclusiva giornata della regular season della Serie A di canoa polo. Sulle acque di Bacoli (NA) sono andate in scena ventiquattro partite, 4 incontri per ogni squadra, che hanno decretato le otto formazioni che andranno a disputarsi i playoff scudetto, in programma a Catania il prossimo 7 e 8 agosto.

La Pro Scogli Chiavari si laurea leader della stagione regolare con un ruolino di marcia impressionare che consta di 18 vittorie, due pareggi e due sole sconfitte, per un totale di 56 punti. Anche quest’anno il campionato ha vissuto del duello tra i liguri e la Polisportiva Canottieri Catania che ha chiuso con 53 punti in cassaforte ed una sola sconfitta in più del Chiavari. Completano la lista della “magnifiche” otto il Canoa Club Napoli, Marina San Nicola, Canottieri Eur, Jomar Club Catania, Circolo Nautico Posillipo e Idroscalo Club. 

Ancora una volta Luca Bellini della Pro Scogli Chiavari si conferma il capocannoniere del campionato con 57 gol, Francesco La Barbera invece è il miglior difensore, mentre Stefano De Baggis conferma le sue doti di grande "rapace" conquistando per 31 volte la palla al centro. Note dolenti le due retrocessioni del CUS Bari e della Canottieri Comuni Firenze, due formazioni di grande tradizione che dovranno rilanciarsi il prossimo anno per riconquistare il posto che compete loro nella massima serie. 

A Bacoli (NA) è andato in scena anche il campionato under 16 “Ragazzi” situato in data unica. Dieci le squadre in campo, suddivise in due gironi: Canoa Club Napoli A, Pol. Can. Catania, KC Arenzano, CUS Catania e CN Posillipo per il girone A; mentre per il girone B Canoa Club Napoli B, Can. Ichnusa, Pol. Nautica Katana, Jomar CC e CC Firenze. I team si sono sfidati in un torneo all’italiana con partite di sola andata, seguite da semifinali per le prime quattro classificate e relative finali. Il titolo di campione italiano Ragazzi è andato alla Polisportiva Nautica Katana che in finale ha regolato di misura lo Jomar Canoa Club: 1-0 il risultato finale formato da Raffaele Zappalà nella ripresa. Il Canoa Club Napoli sale invece sul gradino più basso del podio dopo aver travolto per 9-0 il KC Arenzano nella finale per il terzo posto. 

Risultati e classifiche su: https://canoapolo.ficr.it/