COPPA ITALIA 2023: LA PRO SCOGLI CHIAVARI ALZA IL TROFEO, POLISPORTIVA CATANIA DOMINA AL FEMMINILE

images/Coppa_Italia_2023_Chiavari.jpg
CANOA POLO

Nello splendido scenario del porto turistico di Numana (AN) si è svolta il 25 e 26 marzo la Coppa Italia di canoa polo per le categorie senior maschile e femminile. 

Davvero ampia la partecipazione dei club che hanno risposto presente al primo appuntamento stagionale del calendario nazionale, organizzato nelle Marche dalla Lega Navale Italiana di Ancona. Il torneo maschile ha visto in campo ben 27 team affrontarsi nelle due fasi a gironi dalla quali sono emerse le semifinaliste e finaliste del torneo. 

In finale la Pro Scogli Chiavari e il Canoa Club Napoli hanno dato vita ad una gara agguerrita con i liguri che conquistano il trofeo di misura con il punteggio 2-1. Ad aprile le marcature è il Chiavari con Jan Erik Haack  a metà del primo tempo, immediato il pareggio di Fabrizio Massa per i campani. Nella ripresa è il gol di capitan Luca Bellini a decrete il successo dei liguri che posso tornare ad alzare la coppa al cielo. 

Al terzo posto si piazzano i campioni uscenti della Polisportiva Canottieri Catania hanno invece liquidato con un perentorio 7-3 l’Idroscalo Club con le doppiette di Edoardo Corvaia, Gianmarco Emanuele, Paolo Messina e la rete di Pietro Iuvara. Per i lombardi a segno invece Alessandro Di Maria, Fabio Casali e Samuele Vernice. 

COPPA ITALIA FEMMINILE

A Numana erano sei le squadre in lizza per il titolo femminile. Le formazioni si sono sfidate in un girone unico all’italiana dalla cui classifica sono usciti gli accoppiamenti per le finali. A conquistare ancora una volta il titolo 2023 la Polisportiva Canottieri Catania. Le siciliane confermano la loro leadership battendo per 2-1 il Canoa Rovigo che si dimostra comunque una squadra forte e tenace. Flavia Landolina apre la marcature per le etnee che chiudono in vantaggio la prima frazione di gioco. La formazione veneta ristabilisce il pareggio in apertura di ripresa con Mandela Lago ed è solo nel tempo supplementare che lil Catania trova il gol che vale la coppa con Giulia Buonvenga. Nella finalina per il terzo posto il Circolo Nautico Posillipo ha liquidato per 6-3 il Nazario Sauro. 

Il circus della canoa polo si dà appuntamento al weekend del 15 e 16 aprile per la prima giornata ufficiale della Serie A maschile e femminile sulle acque di Bacoli (NA). 

TUTTI I RISULTATI