COPPA ITALIA: NEL CONERO IN PALIO IL PRIMO TROFEO DELLA CANOA POLO

images/2023_news/Coppa_Italia_23_chiavari_.jpeg
CANOA POLO

Tradizionale appuntamento di inizio stagione per la canoa polo che apre i battenti mettendo in palio il primo trofeo dell’anno: la Coppa Italia 2024. 

Un evento che vedrà impegnate nello splendido scenario del porto turistico di Numana (AN) ben 26 squadre in lizza per il torneo maschile e sei per quello femminile. Le limpide acque del Conero saranno così il teatro di gara dove nel weekend del 13 e 14 aprile si svolgeranno più di venti incontri dall’alto tasso tecnico e spettacolare. 

Nel format della Coppa Italia maschile ci sono otto teste di serie che entreranno nella competizione della seconda fase. In base ai risultati della regular season del Campionato di Serie A 2023, le otto sorelle sono: i campioni d’Italia della Polisportiva Canottieri Catania, Canoa Club Napoli, Pro Scogli Chiavari, detentori della Coppa Italia, Club Nautico Marina San Nicola, Canottieri Ichnusa, Idroscalo Club, Circolo Nautico Posilippo e Circolo Amici del Fiume. 

Le restanti 18 squadre parteciperanno alla prima fase che prevede 6 gruppo da tre squadre che si incontreranno in gironi all'italiana di solo andata. Le prime 6 squadre classificate dei gironi affronteranno le teste di serie divise in altri quattro gironi composti di tre squadre. Le prime due classificate di ciascun raggruppamento passano una fase successiva dove ogni prima incontra due seconde (Girone Q). Dalla classifica avulsa del Girone Q, le prime quattro accederanno alle due semifinali e poi verso la finale per il titolo. 

Nel torneo femminile, vinto lo scorso anno dalla Polisportiva Canottieri Catania, le sei squadre si incontreranno in un Girone unico all’italiana con partite di sola andata. La prima e la seconda della classifica disputeranno la finalissima per il titolo. Le squadre in lizza sono: Circolo MM Nazario Zauro, Canottieri Ichnusa, SS Lazio Canoa, CN Posillipo, GS Canoa Catania e Canoa Polo Ortigia. 

PARTITE E RISULTATI