NICO CRACIUN E' CITTADINO ITALIANO: CONTINUA IL SOGNO OLIMPICO VERSO TOKYO 2020

images/Craciun_Racice2.jpg
CANOA VELOCITA'

Nicolae Craciun è cittadino italiano. Il Consiglio dei Ministri, nella seduta di martedì 11 giugno 2019 a Palazzo Chigi, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Salvini, ha deliberato, a norma dell'articolo 9, comma 2, della legge 5 febbraio 1992, n.91, di attivare la procedura per il conferimento della cittadinanza italiana per merito all'azzurro specilista della canoa canadese.

Nicolae, di origine moldava, da diversi anni gareggia con la nazionale italiana di canoa velocità grazie all’utilizzo delle quote riservate agli atleti extracomunitari concesse dal CONI (cittadinanza sportiva), ma non aveva ancora maturato i dieci anni di residenza legale in Italia per ottenere la cittadinanza, requisito indispensabile per disputare le gare di qualificazione olimpica per Tokyo 2020 che si terranno dal 21 al 26 agosto prossimo a Szeged, in Ungheria.

“Ci tengo personalmente a ringraziare il Governo, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak Luciano Buonfiglio, la mia famiglia e tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo”, ha commentato il canoa del Circolo Canottieri Aniene. “Sono molto felice perché grazie a loro e alla mia dedizione ora posso rappresentare il tricolore a 360°. Da oggi il sogno di rappresentare l’Italia a Tokyo 2020 diventa realtà.Tra due giorni compio 25 anni - ha concluso - e penso che questo sia il regalo più bello della mia vita. Sono pronto a realizzare il mio sogno!”

"Ringraziamo il Consiglio dei Ministri e il CONI che ci ha sostenuto e per dimostrato grande sensibilità e attenzione alla situazione di Nico", ha dichiarato il presidente Buonfiglio,  "così come ringraziamo il Ministero degli Interni e tutte le Istituzioni che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante traguardo in un anno cruciale come quello che ci vedrà impegnati nelle qualificazioni olimpiche. Sarebbe stato un peccato, per pochi mesi, non dare la possibilità di gareggiare in azzurro ad un ragazzo così meritevole. Ancora una volta abbiamo dimostrato che lo sport è un grande strumento di integrazione.”

Nico Craciun arriva in italia nel 2009 ricongiungendosi alla mamma Nina e al fratello maggiore Sergiu, con il quale formano una coppia formidabile per la canoa canadese italiana. Nel 2011 entra nel giro della nazionale azzurra della canoa velocità conquistando negli ultimi tre anni il titolo di campione italiano italiano nei 200 metri della canoa canadese. Sulla stessa distanza nel 2017 ha conquistato il titolo italiano nel C2 insieme al fratello Sergiu. Una coppia vincente anche in campo internazionale con due medaglie di bronzo conquistate sempre nel 2017: una ai Mondiali nelle specialità del  C2 500mt  e l'altra agli Europei nel C2 1000mt. Oltre al bronzo mondiale conquistato nel 2018 nel C4.