IL PRESIDENTE MALAGO' IN VISITA AGLI AZZURRI IN RADUNO A CASTEL GANDOLFO

images/Malagò_Squadra.JPG
CANOA VELOCITA'

Il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha fatto visita, giovedì 19 novembre, alla nazionale di canoa velocità impegnata nel primo raduno stagionale nel Centro Federale di Castel Gandolfo (RM). Proprio dal Lago Albano di Castel Gandolfo è cominciato il cammino degli azzurri verso le Olimpiadi di Tokyo e il numero uno dello sport italiano ha voluto far sentire tutto il suo sostegno alla nazionale guidata dal direttore tecnico Oreste Perri. 

“So che la strada per Tokyo è stretta ma in questa volata io sono con voi, sono uno di voi”, ha detto Malagò rivolgendosi agli atleti, allo staff tecnico e sanitario. A fare gli onori di casa il Presidente della FICK Luciano Buonfiglio e il consigliere federale Gennaro Cirillo. “Mi fa piacere essere qui, viste anche le difficoltà di questi tempi. Lo sport italiano sta raccogliendo risultati di grande spessore in questo momento che ci fanno ben sperare per Tokyo. Sono fiducioso che la canoa potrà raggiungere alti obiettivi e penso che a Tokyo ne vedremo delle belle, nel bene e nel mare, perché ci sono tantissime variabili detta te dalla situazione attuale che si aggiungono a quelle proprie dello sport. 

"Sono contento di questo gruppo dove so che c’è un’ottima atmosfera, grazie anche ad Oreste Perri, a cui sono molto legato, perché credo sia la persona giusta al posto giusto per capacità e personalità. Io vi seguo sempre con attenzione - ha aggiunto rivolgendosi agli atleti - ed essere qui oggi in un contesto così bello deve essere uno stimolo per fare sempre meglio. Così come devo complimentarmi con il Presidente Buonfiglio per la determinazione con cui ha voluto ridare vita al centro federale di Castel Gandolfo, la canoa deve avere una casa e credo che questa sia la migliore possibile. So perfettamente che c’è un percorso e un investimento importante da parte della Federazione sulla strada per Parigi 2024 e sono certo che saremo sempre di più protagonisti”.

Il presidente Buonfiglio ha poi illustrando gli interventi di ristrutturazione e ammodernamento che verranno realizzati nei prossimi mesi al centro federale, sempre più al centro dell'attività federale. Sul tema sportivo invece gli obiettivi sono ambiziosi: "Garantisco che alle Olimpiadi la prestazione la faremo perché questi ragazzi stanno dando il massimo. Hanno la consapevolezza di ciò che stanno facendo e dell'importanza che le Olimpiadi hanno per tutti, dal CONI al singolo atleta”. Gli fa eco il DT Oreste Perri: “Viaggiamo in cordata fidandoci l’uno dell’altro, siamo una squadra giovane e ambiziosa, pronta per ben figurare in campo internazionale. I ragazzi sono impegnati e concentrati perchè credono in un obiettivo preciso e quello ci permetterà di fare risultato. Sara una Olimpiade difficile ma noi ci arriver emo pronti. Sono convinto che le vittorie si ottengono insieme, come squadra, anche quelle del singolo atleta”. 

Sotto la guida del direttore tecnico Oreste Perri la nazionale affronterà il percorso di preparazione per affrontare dalla prossima primavera una stagione ricca di appuntamenti internazionali. Si parte con le ultime finestre di qualificazione olimpica a maggio, dal 9 al 12 a Szeged (Ungheria) e del 14 al 21 a Barnaul (Russia), quest’ultima solo per le barche singole. Attualmente l’Italia ha già qualificato due imbarcazioni ai Mondiali di Szeged 2019: il K1 200 e il K2 1000 metri. A giugno, dal 3 al 6, gli azzurri faranno rotta su Duisburg (Germania) per gli Europei e poi, dopo i Giochi Olimpici (2-7 agosto), su Copenaghen (Danimarca) per i Mondiali dal 15 al 19 settembre.