CANOAGIOVANI AL VIA: NUMERI DA RECORD TRA CASTEL GANDOLFO E CANDIA

images/2022_news/Territorio/240882120_3010366802624609_2249082973149927261_n.jpg
CANOAGIOVANI

Weekend di gare all’insegna della prima tappa del circuito “Canoagiovani”. La manifestazione vedrà i baby canoisti cimentarsi, in due intensi giorni di gara, tra la tappa centro/nord di Candia (TO) e quella centro/sud di Castel Gandolfo (RM), con agguerrite lotte in acqua alla conquista delle prestigiose medaglie di categoria, in attesa della finalissima che come di consueto andrà in scena a Caldonazzo dal 9 all’11 settembre. 

Tra nord e sud saranno 79 le società provenienti da tutta Italia, per un totale di 964 atleti presenti e quasi 2.000 equipaggi, con una stima di quattromila persone tra accompagnatori, genitori e pubblico.

Il bacino di Candia, già teatro di numerose manifestazioni nazionali, ospiterà la rappresentativa nord, mentre il rinnovato Centro Federale di Castel Gandolfo sarà la consolidata location che ritornerà protagonista con la rappresentativa del centro/sud. Ad accogliere i piccoli canoisti, ci sarà il rinnovato pontile senza barriere architettoniche, realizzato anche grazie al contributo di Fondazione Terzo Pilastro.

Per il raggruppamento sud scenderanno in acqua i club di Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Campania, Puglia, Calabria, Basilicata, Abruzzo, Molise, Sicilia e Sardegna) a nord scenderanno in canoa i campioni di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli V.Giulia, Emilia Romagna.

Il programma è dedicato alle categorie Allievi/e A e B, Cadetti A e B. In entrambe le location lo start sarà sabato 21 maggio a partire dalle 15:00 con le batterie dei 2000 metri su un percorso composto da due rettilinei di 1000m con virata. Per i più piccoli (9 e 10 anni) verrà, invece, effettuato un percorso sulla distanza di 200m. Domenica gran finale dalle 08:00 con le gare sprint sui 200m e le prove open in K4 e C2.

Il canoagiovani rappresenta il più importante circuito agonistico a livello giovanile promosso annualmente dalla Federazione. Una manifestazione che ogni anno vede ampliarsi nella partecipazione, sia quantitativamente che qualitativamente, avvicinando le nuove leve della canoa italiana alla disciplina agonistica, divertendo e trasmettendo i valori e i benefici dello sport. A seguire le gesta dei più piccolini, un variegato pubblico di genitori e appassionati. 

I risultati saranno disponibili on line a cura della Federazione Italiana Cronometristi su: https://bit.ly/3wDO6B9