AURONZO 2023: CERIMONIA INAUGURALE EMOZIONANTE, NEL SEGNO DELL’UNITÀ, DELLO SPIRITO SPORTIVO E DELL’ATTENZIONE ALL’AMBIENTE

images/nazionale_Italiana.JPG
CANOA VELOCITÀ

Cerimonia di apertura dei Campionati del Mondo di canoa velocità Junior e U23 prevista per le ore 18.00 e regolarmente svolta in Piazza Santa Giustina, alla presenza del Sindaco Dario Vecellio Galeno, del Presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak, Luciano Buonfiglio, e del Vice Presidente ICF International Canoe Federation, responsabile delle discipline olimpiche, lo spagnolo Luis Rabaneda. 

Tutti e tre hanno sottolineato la straordinarietà di questo meraviglioso territorio, così inusuale per i grandi eventi di canoa e per questo ancora più suggestivo, ricordando come il fatto di svolgere una competizione di questo livello in un ambiente così prezioso e da tutelare come un lago alpino dia ancora maggior valore alla già insita vocazione di sport sostenibile della canoa, così legata all’elemento acqua che oggi assume un valore più che importante.

Luis Rabaneda, vicepresidente ICF, ha inoltre incoraggiato gli atleti a condividere questa esperienza sui social network, per mostrare cosa significhi fare canoa in questi luoghi e promuovere l’interesse per questo sport. Una promozione di cui sta già beneficiando anche Auronzo, dato che i social network degli atleti stessi rimbalzano da giorni foto e video della località e dei Campionati Mondiali.

Il corteo delle squadre nazionali ha seguito il percorso previsto dal Comitato Organizzatore, dal lago Santa Caterina fino in piazza Santa Giustina, aperto dal Gonfalone del Comune di Auronzo portato dalla Polizia locale, dalle giovani vallette in costume tradizionale cadorino e dal Gruppo Sbandieratori della Città di Feltre. Dopo la presentazione della Nazioni presenti, tra cui particolare significato assumono la nazionale dell’Ucraina, la nazionale femminile iraniana, o ancora la presenza fianco a fianco di Cina e Taiwan/Taipei. Chiusura con l’Inno di Mameli cantato da Lieta Naccari, e con lo show del violinista Filippo Rolando che ha trascinato gli atleti in uno spontaneo ballo collettivo.

PROGRAMMA DI GARE

Il programma di gara si apre mercoledì 5 luglio con le prime batterie la mattina e le semifinali al pomeriggio; stesso schema per il giovedì, mentre venerdì 7 luglio nella mattinata ci saranno le prime finali seguite da altre batterie il pomeriggio. La rassegna continentale giovanile si concluderà con le ultime finali previste tra la mattinata di sabato (pomeriggio semifinali) e domenica. Gran finale con staffette miste, gare mix in K2 e C2 e prova lunga sui di 5000 metri sia per K1 che per C1 (SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO). Previsto anche il TIP, un programma di identificazione dei talenti promosso dall'ICF che offrirà agli atleti dei paesi in via di sviluppo la possibilità di accedere a strutture e coaching di alto livello.

LIVE STREAMING

Le fasi di qualificazioni saranno trasmesse tutte in live streaming sul nuovo canale ufficiale dell’International Canoe Federation, Recast, una piattaforma di live streaming ed un contenitore on demand che offrirà ai fan la possibilità di guardare in diretta gli eventi della stagione 2023, utilizzando i crediti ottenuti interagendo con contenuti e prodotti sulla piattaforma. Il processo di registrazione è molto semplice ed è possibile accedere al servizio da qualsiasi dispositivo. Leggi le FAQ ICF.

DIRETTE RAI SPORT

Le suggestive fasi finali, grazie all’attenzione e all’impegno della RAI, verranno invece trasmesse in diretta TV sul canale Rai Spot HD ed in in live streaming su Rai Play secondo il seguente palinsesto:

  • Venerdì 07/07/23: dalle 10:00 alle 12:20
  • Sabato 08/07/23: dalle 09:30 alle 12:30
  • Domenica 09/07/23: dalle 09:00 alle 10:40

START LIST E RISULTATI: https://bit.ly/WCAURONZO2023

(in collaborazione con il C.O. Auronzo 2023)