EUROPEI J/U23: MONTEMOR ACCOGLIE I VELOCISTI JUNIOR E UNDER 23 A CACCIA DEI TITOLI CONTINENTALI

images/701368b9-71e6-4e51-b524-10f716bf3665.jpg
CANOA VELOCITÀ

La squadra junior e under 23 di canoa velocità torna sotto i riflettori dopo i grandiosi risultati ottenuti ad inizio mese nella rassegna iridata di Auronzo di Cadore. Concluso il consueto periodo preparatorio al Centro Federale di Castel Gandolfo, si torna in acqua per il secondo appuntamento stagionale di categoria. Punta nei blocchi di partenza, quindi, per competere nella rassegna continentale riservata alle categorie giovanili, in scena dal 27 al 31 luglio a Montemor O-Velho, in Portogallo

Il direttore tecnico dell’attività giovanile Ezio Caldognetto ha convocato 25 atleti, reduci da un Campionato del mondo esaltante dove la spedizione azzurra ha battuto ogni record conquistando quattordici medaglie. 

Il nutrito gruppo azzurro scenderà in acqua per affrontare le gare in barca singola e in equipaggio sulle distanze dei 200, 500 e 1000 metri, provando ad imporsi al cospetto di ben 34 nazioni, più di 700 atleti, per 185 gare in programma. Tra questi, a dominare nei numeri, l’Ungheria, la Germania la squadra di casa del Portogallo.

Il sito di gara “Center for High Performance” situato nella cittadina tra Coimbra e Figueira da Foz, base d’allenamento della nazionale portoghese, ospitò nel non lontano 2021 i campionati del mondo, sempre di categoria giovanile.

PROGRAMMA DI GARA

Le gare avranno inizio giovedì 27 luglio con le batterie dei 1000m e dei 500m. Venerdì le semifinali di 1000m e 500m, oltre alle batterie di qualificazione dei 200 metri. Le prime medaglie saranno assegnate nella mattina di sabato 28 per i 1000 metri mentre nel pomeriggio seguiranno le semifinali dei 200. Domenica 30 chiusura con tutte le finali dei 500 e dei 200 metri. Di seguito gli atleti che vestiranno azzurro nelle acque del bacino portoghese.

I CONVOCATI

UNDER 23. Il gruppo dei kayak under 23 sarà formato da Giovanni Penato, Francesco Lanciotti (Fiamme Gialle), Flavio Spurio (Aeronautica Militare), Achille Spadacini e Luca Micotti (Pol. Verbano); mentre al femminile troveremo Irene Bellan (Fiamme Oro), Sara Daldoss, Lucrezia Zironi, Elena Ricchiero (Fiamme Azzurre), Sara Vesentini (Canottieri Mincio) e Giada Rossetti (Can. Timavo). La canoa canadese sarà rappresentata da Dawid Szela (Fiamme Oro), mentre tra le donne vedremo in gara Olympia della Giustina  (Padova Canoa).

JUNIOR. Per la categoria junior fanno parte della formazione dei kayak Federico Zanutta (Canoa San Giorgio), Davide Hengl (MM Nazario Sauro), Marco Caretti (Pol. Verbano) e Fabiano Palliola (CKC Castel Gandolfo); al femminile Sara Del Gratta (CC Livorno), Giulia Bentivoglio (CC Leonida Bissolati), Sofia Beretta (CK Ledro) e Sofia Zucca (MM Nazario Sauro). La canoa canadese vedrà al via Elena Voltan (Padova Canoa), Samuele Veglianti, Kristian Szela (Fiamme Oro) e Marco Tontodonati (CUS Torino).

La squadra azzurra si presenta compatta, affiatata e con diversi atleti di punta che hanno raccolto risultati di rilievo durante l’evento iridato di Auronzo. Tra le teste di serie spiccano i nomi di Francesco Lanciotti e Giovanni Penato, protagonisti d’argento al mondiale di Auronzo di Cadore nel K2 500 e 1000m. Con le donne under si punterà ad andare ad andare a caccia del podio di categoria sulle distanze olimpiche dei 500m. Tra gli junior occhi puntati su Marco Tontodonati che scenderà in acqua da campione del mondo di categoria, degno di attenzione il K4 femminile di Zucca, Bentivoglio, Del Gratta e Beretta, anche loro reduci dal bronzo iridato. Alte le aspettative anche sul tandem junior campione del mondo composto da Federico Zanutta e Fabiano Palliola.

A guidare il giovane gruppo ci sarà ancora una volta il Direttore Tecnico dell’attività giovanile Ezio Caldognetto coadiuvato dai collaboratori tecnici federali Dando Merli, Stefano Grillo, Andrea Lilliu e Matteo Tontodonati.

LIVE STREAMING: Le finali verranno trasmesse in streaming sui canali YouTube dell’European Canoe Association ed in crossposting sul sito federale www.federcanoa.it.

START LIST E RISULTATI: https://bit.ly/46ekQSt 

WEBSITE: https://canoesprintportugal.com/