CANOA VELOCITÀ: AL CENTRO FEDERALE DI CASTEL GANDOLFO AL VIA I CAMPIONATI ITALIANI R/J/U23 E LE SELEZIONI DI MARATONA

Il Centro Federale di Castel Gandolfo, alle porte di Roma, si prepara ad ospitare uno degli eventi più significativi del calendario nazionale della canoa velocità: i Campionati Italiani Ragazzi, Junior e Under 23

Dopo aver ospitato la consueta tappa di canoagiovani lo scorso 20-21 maggio e le selezioni azzurre dedicate alle categorie giovanili il 5-4 giugno, la casa della canoa italiana torna ancora protagonista da venerdì 4 a domenica 6 agosto, diventando palcoscenico per l’assegnazione dei titoli nazionali di categoria.

Ben 598 gli atleti in gara, provenienti da ogni parte d’Italia, in rappresentanza di oltre 75 società che andranno a formare 1502 equipaggi per un totale di 2280 atleti/gara, pronti a darsi battaglia sulle distanze di 200m, 500m e 1000m nelle discipline del kayak e della canoa canadese, sia maschile che femminile. 

Fitto il programma di gare che oltre Campionato Italiano prevede, nella giornata di domenica 6, le prove selettive Junior, Under 23 e Senior finalizzate alla composizione della squadra che prenderà parte ai Campionati del Mondo di maratona previsti a Vejen, in Danimarca dal 31 agosto al 3 settembre. Il campo vedrà come di consueto il sistema di montaggio ‘Lago Albano’, inaugurato nelle Olimpiadi di Roma 1960 e utilizzato oggi su tutti i campi di gara federali, nazionali e internazionali.

Il programma si apre venerdì 4 agosto, alle 08.30, con le batterie sui 1000 metri e le relative finali che inizieranno a partire dalle 16:00 e fino alle 18.30. Sabato 5 agosto, invece, sarà la volta dei 500 metri con le batterie dalle 08.30 del mattino e le finali a partire dalle 15.00 e fino alle 19.00. Qui verrà messo in palio il Trofeo “Marco Fagioli”, che dal 2009 il Gruppo Sportivo Fiamme Oro assegna alla società sportiva il cui atleta risulterà vincitore del Campionato Italiano 2023 in K1 Junior 500m. Domenica 6 agosto ultima giornata di gare sui 200m: dalle 08.30 il via alle batterie per poi dare spazio alle spettacolari finali, dalle 14.00 alle 16.30.

Nel tardo pomeriggio di venerdì, alle ore 18.00, in zona torre d’arrivo, il Presidente Federale Luciano Buonfiglio incontrerà atleti, tecnici ed i dirigenti delle società italiane presenti per un incontro a loro dedicato e per condividere insieme i successi ottenuti ai mondiali e agli europei junior e under 23.

Le fasi finali dei tre giorni di gara saranno trasmesse in live streaming sulla pagina www.facebook.com/federcanoa secondo il seguente palinsesto:

  • Finali 1000m: venerdì 4 agosto 16:00-18:15
  • Finali 500m: sabato 5 agosto 15:00-18:40
  • Finali 200m: domenica 6 agosto 14:00-16:10

Quello di Castel Gandolfo è il primo dei due grandi appuntamenti che concluderanno la stagione agonistica nazionale della canoa velocità. Sarà, poi, l’Idroscalo di Milano ad ospitare dal 15 al 17 settembre i Campionati Italiani della disciplina olimpica dedicati alla categoria assoluta (senior) e alla paracanoa, con i migliori equipaggi in lizza per il titolo tricolore.

Le importanti le opere di rinnovamento attuate nel 2022, tra cui i due nuovi pontili per la discesa delle imbarcazioni e degli atleti in acqua, hanno dato nuova centralità al Centro Federale di Castel Gandolfo, rendendolo sempre più funzionale in occasione di raduni e manifestazioni ufficiali e promozionali della Federazione. 

Organizzazione sotto l’egida della Federazione, affidata al C.K.C. Castel Gandolfo, società recentemente premiata dal Comune di Castel Gandolfo per il successo europeo e mondiale ottenuto da Fabiano Palliola, il giovane 18enne di Grottaferrata che si è imposto ai Campionati Europei di Montemor, in Portogallo.

La Federazione Italiana Cronometristi sarà responsabile ufficiale del cronometraggio, con misurazione al centesimo di secondo. Il servizio sarà curato dall’ASD Cronometristi Roma e dell’ASD Cronometristi Salernitani e vedrà impiegato il sistema di fotofinish oltre all’elaborazione dati e piattaforma iscrizioni online.

STARTLIST E RISULTATI