Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

MONDIALI IVREA 2018: ELENA E FLAVIO MICOZZI FRATELLI D'ORO NEL C2 MIX JUNIOR

images/Oro_Micozzi_3.jpg

La a medaglia d'oro per l'Italia ai Campionati del Mondo junior e under 23 di canoa slalom ha un sapore particolare. Ad Ivrea i fratelli Elena e Flavio Micozzi conquistano il metallo più prezioso nella disciplina del C2 Mix Junior. Sulla loro canoa canadese con la livrea di “Capitan America”, gli azzurri sono scesi con decisione mettendo a segno ottimi parziali sul difficile percorso della Dora, chiudendo con il miglior tempo in 113.77. A completare il podio l'equipaggio francese composto da Jules Bernardet e Doriane Delassus, argento in 120.88 (+7.11) e il bronzo spagnolo di Ainhora Lameiro e Pao Echaniz (130.29).


In finale anche gli azzurri Francesca Malaguti e Marcello Semenza che hanno chiuso al quinto posto con il tempo di 131.30. Per l'Italia si tratta del primo oro ad Ivrea, dopo le medaglie di argento e bronzo conquistate nelle prove a squadre mercoledì.


I due fratelli di Subiaco (RM) che si allenano sulle acque dell'Aniene nel Canoanium Club Subiaco hanno più di un motivo per festeggiare. Flavio, il maggiore, ha compiuto 18 anni lo scorso 15 luglio mentre Elena di anni ne ha solamente 15 ed è la più giovane atleta del mondiale, alla sua prima esperienza iridata. Salgono sul tetto del mondo di categoria dopo che la scelta di gareggiare in C2 è nata quasi per caso due anni fa. Poi i primi risultati nelle gare di categoria hanno indotto i due fratelli a provarci veramente, al punto che ad inizio 2018 hanno trascorso tre mesi ed Ivrea per preparaRsi al meglio. La medaglia d'oro che ora sfoggiano quasi increduli è la testimonianza più tangibile del loro talento.


“All'inizio sentivo un po' di tensione, giocavamo in casa ed era il mio primo mondiale ma poi ho cercato di svuotare la mente ed ho pensato solo a scendere”, spiega Elena. “Prima della gara ho cominciato a fare qualche battuta e a scherzare con i compagni ma eravamo davvero tesi”, aggiunge Flavio. “In acqua siamo davvero affiatati ma fuori dall'acqua siamo come tutti i fratelli, ci vogliamo bene e qualche volta litighiamo”, dicono in coro.



AZZURRI IN SEMIFINALE DOMANI (21/7)



  • Ore 09.10 - Paolo Ceccon C1 under 23

  • Ore 09.33 – Raffaello Ivaldi C1 under 23

  • Ore 10.21 – Eleonora Lucato K1 under 23

  • Ore 14.04 – Marcello Semenza C1 junior

  • Ore 14.21 – Matteo De Franco C1 junior

  • Ore 14.28 – Fravio Micozzi C1 junior

  • Ore 15.25 – Marta Bertonecelli K1 junior


DIRETTA RAI SPORT E RAI WEB


Sabato 21/7



  • 09.00-12.15 + 15.00-17.40 diretta TV RAI SPORT HD

  • 14.00-17.40 diretta WEB RAI SPORT


Domenica 22/7



  • 9.00-12.30 diretta TV RAI SPORT HD

  • 14.00-17.45 diretta WEB RAI SPORT


#IVREA2018, IL MONDIALE SUI SOCIAL FEDERCANOA


La federcanoa, attraverso i propri canali web e social (www.facebook.com/federcanoa  - www.instagram.com/federcanoa - www.federcanoa.it) seguirà da vicino i ragazzi con contributi video, foto ed aggiornamenti continui. Direttamente dal campo di gara, sulle Instagram Stories e sulle Facebook Stories con l’hashtag ufficiale #IVREA2018, il mondiale vissuto attraverso le emozioni degli azzurrini, grazie ai live takeover con la squadra tricolore.


Timetable, start list and risultati live: https://www.canoeicf.com/canoe-slalom-world-championships/ivrea-2018/rankings-results


Official website: http://www.ivreaworlds.it/site/it