FIRMATO L'ACCORDO BILATERALE DI COOPERAZIONE SPORTIVA E CULTURALE CON LA CITTA' DI NISHIMEYA

images/d14480b7-acc9-470a-a62d-d13f3dd091af.JPG
TOKYO 2020

Siglato, questa mattina, l’accordo bilaterale di cooperazione culturale e sportiva tra la Federazione Italiana Canoa Kayak e la città di Nishimeya, villaggio giapponese della prefettura di Aomori, situato nella parte nord del Giappone. La partnership permetterà alla nazionale di slalom di sfruttare il campo costruito sul corso d’acqua Anmon-gawa prima degli allenamenti ufficiali previsti sul canale olimpico di Tokyo 2020 e coinvolgere atleti e città in rapporti e scambi culturali.

Deus ex machina, nel dirigere i lavori e coordinare questo importante accordo, Daniele Molmenti, DT della nazionale tricolore di canoa slalom: “In questi giorno Zeno Ivaldi e Stefanie Horn stanno testando il canale per provare a capire se questo luogo può diventare la nostra palestra d’allenamento in vista degli eventi di Tokyo 2020.

“Comincia ufficialmente il biennio olimpico”, ha dichiarato Molmenti a margine della firma. “Sento che questo accordo tra la Federazione e la provincia di Aomori può rappresentare una carta vincente per prepararci al meglio in vista dei Giochi 2020."

“Qui è molto bello", ha commentato Zeno Ivaldi. "Stiamo prendendo confidenza con l’acqua dura che troveremo nel canale di Tokyo e contestualmente stiamo vivendo una vera e propria full immersion nella cultura giapponese.”

“Mi sento a casa come quando ero bambina”, ha dichiarato Stefanie Horn. “Ci si allena bene, siamo stati accolti e “coccolati” da tutto il villaggio e non fa nemmeno freddo!”

Contestualmente, a La Seu D’Urgell, canale che nel settembre 2019 ospiterà il mondiale di qualifica olimpica, un ampio gruppo di slalomisti con il DT Ettore Ivaldi ha inaugurato la nuova stagione agonistica con un primo collegiale, previsto dal 5 al 16 novembre, dedicato alla ripresa del carico dopo la breve pausa autunnale. In acqua nel canale spagnolo: Giovanni De Gennaro (SC Carabinieri), Jakob Weger (SC Merano), Christian De Dionigi (SC Aeronautica), Roberto Colazingari (SC Carabinieri), Stefano Cipressi, Raffaello Ivaldi (Marina Militare), Chiara Sabattini (Fiamme Azzurre), Elena Borghi, Marta Bertoncelli (CC Ferrara) Elena Micozzi (CC Subiaco). A loro si integreranno Zeno Ivaldi e Stefanie Horn di ritorno da Tokyo.

  pdf Canoa Slalom - Raduno Squadra Senior - La Seu dUrgell (ESP), 5-16/11/2018 (553 KB)