"STAY HOME, EAT HEALTHY" CON LA DOTT.SSA CAPRA: L'IMPORTANZA DI UNA BUONA ALIMENTAZIONE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

images/Copy_of_Copy_of_Copy_of_Copy_of_Have_A_Happy_Birthday-3.png
CORONAVIRUS

In questi giorni di permanenza forzata in casa aumentare di peso è un rischio in agguato, con conseguenze non solo sulla linea, ma anche sullo stato di benessere. In particolare, per gli atleti, la riduzione della mobilità e dell’attività fisica potrebbe rallentare il dispendio energetico e la spesa metabolica, pertanto bisognerà prestare particolare attenzione. 

La forza di volontà è il primo ingrediente da mettere in campo in questa “gara” tra le mura domestiche, seguita da piccole e preziose regole alimentari che ci possono aiutare a mantenere una dieta sana ed equilibrata per tenere sotto controllo il peso corporeo e stimolare l’attività del sistema immunitario, favorendo la messa in atto di difese efficienti contro gli agenti patogeni.

Con il prezioso supporto della Dott.ssa Daniela Capra, medico di settore della canoa slalom, la Federazione Italiana Canoa Kayak ha realizzato un videomessaggio ed un vademecum per affrontare l'isolamento con un regime dietetico light e vivere questa quarantena in maniera sana a tavola.

“Bisogna cercare di tenere il nostro sistema immunitario nelle condizioni migliori possibili - suggerisce la Dott.ssa Capra - assumendo frutta e verdura (non succhi o simili) e non far mancare le fonti proteiche magre (carne, pesce, legumi, uova). Bisogna limitare i carboidrati (assumerli preferibilmente solo a pranzo) e limitare l’assunzione di dolci, alcolici, bevande zuccherate e formaggi. Sì al cioccolato fondente, stando attenti a non esagerare. Fondamentale anche l’idratazione, che deve essere sempre abbondante.”

SCARICA IL VADEMECUM

GUARDA IL VIDEO

Schermata 2020 04 01 alle 15.09.11